Chiunque abbia un minimo di familiarità con il mondo del cinema e in particolare dell’animazione – ma anche con le nostre gallery a tema – avrà di certo sentito parlare dei cosiddetti easter egg: omaggi, citazioni o dettagli nascosti dagli autori tra i vari frame e spesso difficili da scovare alla prima visione. Come dimenticare, a tal proposito, la celebre – e particolarmente controversa – donna in topless inserita in una finestra sullo sfondo del classico Le avventure di Bianca e Bernie. Ma se i film d’animazione Disney sono ormai noti per questo genere di sorprese, nella nostra gallery di oggi figurano anche alcuni nomi insospettabili, come Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, terzo capitolo della saga del maghetto che nei titoli di coda offre ai più attenti un twist davvero… piccante. Contrariamente a quanto suggerito dalle premesse, alcuni di questi easter egg sono di natura più innocente o misteriosa, ma sempre assolutamente interessanti da conoscere. Volete scoprirli tutti? Sfogliate la nostra gallery: nove segreti nascosti nei film che (forse) avreste preferito non scoprire.
LA BELLA E LA BESTIA
Avete mai notato che nella sequenza della morte di Gaston, gli autori hanno disegnato due teschi nelle pupille del villain? Un easter egg davvero inquietante per un classico Disney.
HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN
I creatori dei titoli di coda si sono divertiti ad inserire delle orme davvero sospette nell’angolo in basso a sinistra dell’inquadratura. Sembra proprio che qualcuno fosse alle prese con atti piuttosto “intimi” in quel momento…
LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE
Tutto quello che non si deve fare in un film per bambini è inserire una scena di nudo. Eppure gli animatori – forse annoiati – hanno pensato bene di nascondere una donna in topless nell’inquadratura, visibile solo mettendo in pausa al momento giusto.
GUARDIANI DELLA GALASSIA
L’easter egg del film di James Gunn è diventato ormai leggendario, soprattutto perché lo stesso regista ha affermato tempo fa che è impossibile da scovare. Non essendo ancora stato individuato, in molti con il tempo hanno iniziato a pensare che il suo intento fosse solo di farsi beffe dei fan (che spesso rivedono i film quasi ossessivamente).
JURASSIC PARK
Più un errore che un easter egg, in realtà, dal momento che stiamo parlando della sequenza in cui gli eroi, minacciati da un velociraptor, vengono salvati dal T-Rex che lo divora. Fermando al momento giusto il film si può infatti notare che il dinosauro, per un attimo, scompare dalla bocca del predatore per poi riapparire magicamente.
FIEVEL CNQUISTA IL WEST
Anche in questo caso i disegnatori devono essere stati molto annoiati per arrivare a disegnare, in una sola tavola, un pene vicino alla bocca del piccolo protagonista. Il tutto sempre in un film Disney.
CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT
Per un solo, ma per molti significativo, attimo è possibile vedere l’intimo della suadente Jessica Rabbit. La sequenza “incriminata” è quella in cui la donna ha un incidente e viene catapultata fuori da Benny il Taxi.
ALADDIN
Quando i nostri eroi riescono a sconfiggere Jafar, tutti i personaggi tornano alle loro sembianze originali, compresa la tigre di Jasmine. Durante la metamorfosi di Raja si possono notare, per un solo istante, le orecchie e il volto di Mickey Mouse.
TRANSFORMERS – THE MOVIE
Prima dell’avvento della computer grafica, nei lungometraggi d’animazione i vari Studios spesso riciclavano i fondali per risparmiare tempo. A giudicare da questa immagine, forse alla Toei si è un po’ esagerato, come notato anche da molti utenti social. A loro discolpa però si può dire che nessuno lo avrebbe mai notato al cinema e che il dettaglio è emerso solo dopo la diffusione dell’home video.
Se la gallery «Nove segreti nascosti nei film che (forse) avreste preferito non scoprire» vi è piaciuta, forse potrebbe interessarvi anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA