La cosiddetta midseason, per i canali americani, è un periodo decisivo. Vengono infatti lanciate le serie che vanno a sostituire quelle partite con gran clamore dopo l’estate e già cancellate, insieme a quelle pensate per coprire solo mezza stagione e dunque impegnate da subito a guadagnarsi la riconferma. Negli ultimi anni la midseason ha offerto prodotti spesso superiori a quelli autunnali, tanto da arrivare poi puntualmente anche da noi. Un destino che anche quest’anno toccherà a molti dei titoli di cui vi parleremo nelle prossime pagine, come Off the Map e Body of Proof (già in programmazione su Fox Life).
LE SERIE COMICHE
Data la grande varietà di serie comiche in circolazione ormai è difficile non trovarne una adatta ai propri gusti. dalle più classiche sitcom con risate fuori campo, alle contaminazioni con il dramma, passando per prodotti destinati ad approfondire tematiche non tradizionali
Tutti pazzi per amore
Mad Love, prodotto da CBS, racconta la vita di quattro ventenni newyorkesi – Kate, Connie, Larry e Ben – alla ricerca del vero amore. Premessa semplice per quello che si annuncia come l’ennesima variante di Friends. Nel cast Sarah Chalke (Scrubs), Jason Biggs (American Pie), Judy Greer (Arrested Development – Ti presento i miei) e Tyler Labine (Reaper).
La NBC non si allontana di molto con Friends with Benefits, serie romantica che segue gli amici Ben (Ryan Hanson) e Sara (Danneell Harris) alla ricerca dell’anima gemella, mentre il resto della loro cerchia di confidenti ha più di qualche dubbio sulla natura della loro relazione, apparentemente solo amichevole.
Perfect Couples, sempre su NBC, racconta invece la storia di tre coppie, ognuna delle quali è a un punto diverso nella propria relazione.
Anche il ritorno in tv come protagonista di Elisha Cuthbert (la figlia di Kiefer Sutherland in 24) batte lo stesso terreno di gioco con Happy Endings, in onda su ABC. La serie è incentrata su un gruppo di amici la cui vita cambia il giorno in cui finisce la storia tra Alex (Cuthbert) e Dave (Zachary Knighton): era stata proprio la relazione tra i due a far sì che tutti si conoscessero. Ma mentre gli altri tentano di restarne fuori, i due decidono di rimanere amici. Le complicazioni però sono appena iniziate…
La Fox, pur non scostandosi di molto, con Traffic Light lancia il remake della sitcom israeliana Ramzor, che racconta l’amicizia di tre trentenni molto diversi fra di loro. Differenza simboleggiata dai tre colori del semaforo.
Quel che resta di Friends
La ABC punta moltissimo su Mr. Sunshine, la nuova serie con Matthew Perry (il Chandler di Friends). Perry interpreta Ben, manager di un centro sportivo di San Diego, che si trova a dover gestire una crisi di mezz’età e le richieste assurde del suo capo Crystal (Allison Janney).
Su Showtime va invece in onda Episodes, sitcom su una coppia sposata di comici inglesi trasferitasi a Hollywood per preparare un remake del loro show di successo. Con Matt LeBlanc, lo sconclusionato Joey di Friends e dell’omonimo spin-off, nel ruolo di se stesso.
LE SERIE DRAMMATICHE
Per quanto riguarda le serie a sfondo drammatico, medici, avvocati, poliziotti e gangster la fanno da padrone. La stagione televisiva in corso certo non fa eccezione, ma anche su questo fronte le reti sono sempre alla ricerca di nuove idee…
Pistole bollenti
Mentre Shawn Ryan, creatore dell’epocale The Shield, torna su Fox con The Chicago Code, la CBS, spinta dal successo longevo di Criminal Minds (arrivato ormai alla sesta stagione) risponde con lo spin-off Criminal Minds – Suspect Behavior. Come con i vari spin-off di CSI, cambia il team, ma probabilmente non il risultato. Capo della nuova squadra investigativa, l’attore premio Oscar Forest Whitaker.
La AMC spera invece di seguire la scia positiva dei suoi successi recenti con il crime drama The Killing. Basato sulla miniserie danese Forbrydelsen (Il crimine), la vicenda ruota attorno alle indagini dell’omicidio di una giovane ragazza, Rosie Larson, raccontate però da tre punti di vista differenti. Per ora sono previsti 13 episodi.
Per leggere il resto dell’articolo corri a comprare la rivista. Best Movie di marzo è già in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA