È scomparso all’età di 76 anni O.J. Simpson, celebre giocatore di football americano diventato poi attore e noto soprattutto per Una pallottola spuntata. Ad annunciarne la dipartita è stata la famiglia, che ha confermato sui social la morte a causa di un tumore.
L’annuncio recita: «Il 10 aprile, nostro padre Orenthal James Simpson ci ha lasciato dopo una battaglia contro il cancro. Era circondato dai suoi figli e dai nipoti. Durante questo momento difficile, vi chiediamo di rispettare il diritto alla privacy della famiglia».
Nato a San Francisco il 9 luglio 1947, O.J. Simpson è considerato uno dei più grandi giocatori nella storia del football americano. Ha vinto l’Heisman Trophy, un premio assegnato al miglior giocatore di football universitario, mentre frequentava l’Università della California meridionale (USC), per poi giocare da professionista con i Buffalo Bills e con i San Francisco 49ers.
La sua carriera nel mondo della recitazione è iniziata già durante il periodo universitario, con piccole parti in film come L’uomo dei Klan (1974), L’inferno di cristallo (1974) e Cassandra Crossing (1976), oltre alla miniserie Radici (1977). L’attività si è intensificata dopo il suo ritiro dal mondo del football: durante questo periodo ha interpretato il suo personaggio più famoso, l’agente Nordberg nella trilogia di Una pallottola spuntata.
Gli ultimi anni della vita di O.J. Simpson sono stati segnati da un caso giudiziario del 1994, per il quale è stato accusato di aver assassinato la ex moglie Nicole Brown e il suo amico Ronald Goldman. Simpson, che era stato denunciato da Brown per violenza domestica durante il matrimonio, è stato dichiarato innocente nel 1995, al termine di un processo che ha avuto molta rilevanza a livello mediatico. Due anni dopo, è stato comunque ritenuto colpevole nella causa civile intentata dalle famiglie delle vittime e costretto a risarcire 33 milioni di dollari di danni.
L’attore ha trascorso poi nove anni in prigione per reati di rapina e sequestro di persona. È stato rilasciato nel 2017 per buona condotta. Nel maggio 2023, la famiglia ha annunciato che si stava sottoponendo alle cure per il cancro alla prostata che infine ha causato la sua scomparsa.
Fonte: Variety
Photo by Steve Marcus-Pool/Getty Images