Obi-Wan Kenobi: tutto quello che c’è da sapere sul personaggio di Star Wars –
Obi-Wan Kenobi è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più importanti dell’Universo Guerre Stellari.
E’ apparso in diversi film ed è noto per essere stato allievo Padawan di Qui-Gon Jinn e successivamente maestro di Anakin Skywalker (diventato poi Darth Vader) e suo figlio Luke Skywalker.
Presto uscirà persino una mini serie dedicata a lui (e che porta il suo nome), disponibile da fine maggio 2022 sulla piattaforma streaming Disney +. Ma cosa sappiamo esattamente del personaggio? A seguire vi raccontiamo qualcosa su di lui, del ruolo che ricopre nella saga e altre curiosità:
Obi-Wan Kenobi personaggio
Obi-Wan Kenobi, è uno dei personaggi immaginari di Star Wars, l’iconica saga fantascientifica amata da più generazioni.
Noto anche come Ben Kenobi, egli è stato interpretato sia da Alec Guinness che da Ewan McGregor. Il primo, lo si vede nella trilogia originale, dove ha il compito di mentore di Luke Skywalker, mentre l’altro è presente nel prequel e nella miniserie (del 2022) Obi-Wan Kenobi. Qui McGregor è un amico di Anakin Skywalker, al quale gli fa anche da maestro, fino al momento dell’esilio.
Obi-Wan Kenobi chi è
Obi-Wan Kenobi è un personaggio abbastanza rilevante in Guerre Stellari.
In un primo momento, egli era un Padawan di Qui-Gon Jinn, con il quale prese parte alla battaglia di Naboo.
Successivamente alla morte del suo maestro, Obi-Wan ottenne la promozione di Cavaliere Jedi. A lui fu affidato come allievo Anakin Skywalker, con cui diventerà grande amico, generali della Repubblica e delle leggende nel corso delle guerre dei cloni.
Quando nasce l’impero e Anakin passa al “Lato Oscuro”, Obi – Wan va in esilio a Tatooine. In futuro sarà il mentore di Luke Skywalker, portandolo sul suo cammino e sulle vie dei Jedi.
In termini di apparizioni cinematografiche, questo personaggio lo si può trovare in:
- Guerre Stellari
- L’Impero colpisce ancora
- Il ritorno dello Jedi
- La minaccia fantasma
- L’attacco dei cloni
- La vendetta dei Sith
- Il risveglio della Forza
- L’ascesa di Skywalker
Invece, dal punto di vista televisivo, Obi- Wan appare in:
- The Clone Wars
- Rebels
Quest’anno invece, esce la miniserie dedicata proprio a lui e ambientata durante il suo esilio su Tatooine, dove veglia su Luke Skywalker. Disponibile su Disney + dal 27 maggio 2022, la serie si colloca dal punto di vista temporale un decennio circa dopo Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith.
Obi-Wan Kenobi storia
A questo punto ci si chiede: quali sono le origini di Obi-Wan Kenobi?
Egli è nato nel 57 BBY su Stewjon, un pianeta in cui egli ha trascorso tutta la prima infanzia, insieme a suo fratello, di nome Owen. Da ragazzino fu scoperto dai Jedi, i quali lo addestrano nelle vie della Forza.
Inizialmente, era un Padawan (ovvero un giovane apprendista) insieme ad altri suoi coetanei Jedi, con il quale instaurò una bella amicizia. Basti pensare a Garen Muln, Bant Eerin, Quinlan Vos, ma soprattutto Siri Tachi. Con lei infatti, instaurerà un rapporto davvero molto speciale: allo stesso tempo però, i due eviteranno di andare oltre perché stando ai dettami Jedi, avrebbero generato serie conseguenze reciproche.
A seguito di un importante addestramento da parte del maestro Yoda, Obi-Wan era costretto a seguire le lezioni di un altro insegnante, una volta compiuti i 12 anni. Il motivo risiede nel fatto che se non fosse riuscito a trovare un nuovo maestro Jedi, non sarebbe stato in grado di fare il tirocinio che lo avrebbe decretato poi Cavaliere.
Egli si fece notare da Qui-Gon Jinn, un importantissimo insegnante che si era recato nel Tempio Jedi con lo scopo di ingaggiare un nuovo allievo. In quel momento, Kenobi stava avendo un duello con Bruck (nonché suo rivale) e quando vide il maestro, riuscì a dimostrare quale fossero le sue potenzialità.
Ma nella fase finale dello scontro, Obi-Wan apparì pericoloso, tanto da spaventare il saggio, reduce da un tradimento di un suo precedente Padawan, ovvero Xanatos.
Così, Kenobi si ritrova senza un insegnante, seppur avesse fatto molti sforzi da bambino. Pertanto, una volta compiuti 13 anni, ha dovuto abbandonare a malincuore il Tempio Jedi. Parte verso Bandomeer, nonché una colonia mineraria, dove si ritrova ad offrire aiuto presso i Corpi Agricoli (noti come AgriCorps).
Caso vuole che il maestro Qui-Gon Jinn fu spedito in missione proprio su quel pianeta. A causa di una serie di eventi e allo spirito di sopravvivenza, i due hanno occasione di conoscersi meglio. Ed è proprio lì che il saggio uomo ebbe modo di conoscere la vera essenza di Obi-Wan. Capii i suoi veri potenziali, decidendo di sceglierlo come suo Padawan.
Man mano, tra di loro nacque un rapporto davvero unico, equiparabile per molti versi a quello tra un padre e un figlio. In Kenobi non sono di certo mancati i momenti di difficoltà nel trarre alcuni insegnamenti, poiché la dottrina di Qui-Gon risultava essere per certi versi molto differente da quella del precedente maestro. Ma nonostante tutto, egli ha saputo far accrescere le proprie abilità e allo stesso tempo trovare dei compromessi tra la filosofia della Forza Unificante (dello Yoda) e la Forza Vivente (ovvero quella di Qui-Gon).
Egli ha saputo quindi creare una sorta di equilibrio, anche in termini caratteriali (dosando ad esempio il sarcasmo e il senso di superiorità). I due hanno preso parte a svariate missioni, basti pensare alla guerra iperspaziale Stark (avvenuta su Arorua) e su Phindar. Qui riescono a sconfiggere un’associazione criminale, denominata il Sindacato e riescono a sconfiggere sul pianeta York Skot i passeggeri appartenenti all’astronave Aurorient Express.
Ma non è tutto. Obi Wan Kenobi insieme a Qui-Gon, prende parte a Telos, una missione abbastanza complicata. Qui riesce ad aiutare il maestro, nel sabotare il piano di Xanatos (nonché precedente allievo del saggio). Successivamente, partecipano anche alle missioni di Dorvalla e Yinchorr e affrontano Aurra Sing (una cacciatrice di taglie) su Kwanott. Molto importante fu anche la loro presenza alla conferenza di Eriadu, dove protessero Valorum (cancelliere) e i vari delegati appartenenti alla Federazione dei Mercanti.
Insomma, i due riuscirono ad avere la meglio su numerosi fronti. Il loro successo li rese senza ombra di dubbio una delle intese più popolari della Galassia. Il motivo risiede anche nel fatto che Kenobi e Qui-Gon fossero abbastanza complementari, sia in termini di azioni che di pensiero. Da una parte, c’era il talentuoso Padawan con la sua spada laser, dall’altra un maestro saggio, ricco di conoscenze ed esperienze vissute nel corso degli anni. Stesso discorso dal punto di vista caratteriale: mentre Kenobi mostrava testardaggine, diligenza e rispetto, Qui-Gon sapeva esprimere la propria autorevolezza ma in maniera sensibile.
Obi-Wan Kenobi maestro Jedi
Una volta raggiunti i trent’anni, Obi Wan Kenobi riceve l’incarico (da parte di Mace Windu), di curiosare Jorus C’baoth (maestro Jedi) e di prendere parte ad Outbound Flight. Quest’ultimo era un progetto che aveva l’obiettivo di scoprire tutte quelle aree inesplorate della galassia, per poter trovare altre persone con sensibilità alla Forza.
Kenobi si imbatte sull’astronave assieme ad Anakin (allora aveva 14 anni) ma subentra un imprevisto. Per tale motivo, i due son obbligati a scendere su un altro pianeta, ovvero Roxuli. Qui dovranno portare a termine una serie di missioni, come ad esempio ostacolare il piano di Granta Omega (che sarebbe il figlio di Xanatos). Egli infatti, voleva distruggere Nataan, nonché la capitale di Mawan, facendo uso di arme biologiche. A salvare la città fu Yaddle, una maestra Jedi, la quale morì in sacrificio, assorbendo la bomba.
Nel momento in cui l’addestramento di Anakin si può definire del tutto completo, il giovane Jedi si unisce a Obi-Wan in battaglia, sia da alleato che da amico. Non molto dopo però, egli verrà a conoscenza di una triste realtà: Anakin ha guidato un attacco mortale nel tempio Jedi e sta per passare al lato oscuro, diventando Darth Vader.
Così, Kenobi si ritrova a dover combattere proprio contro il suo ex allievo, riuscendo ad averla vinta. Egli crede dunque che Anakin sia morto e decide di andare in esilio su Tatooine. Ma diversi anni dopo, Obi-Wan riceve la visita di Luke Skywalker, ovvero il figlio di Anakin.
Luke diventa il nuovo allievo del maestro Jedi ed impara numerosi insegnamenti su come usare la Forza e combattere il lato oscuro. Pertanto, nell’ultima fase della sua vita, Obi-Wan è un anziano saggio. Egli fa da mentore a Luke Skywalker, nonché figlio di Anakin.
Numerosi sono i misteri inerenti alla morte del personaggio dei fumetti, seppur dichiarata nell’episodio 4, durante la Battaglia di Jabiim, dove Kenobi fu colpito in un’esplosione. Nei film invece, Kenobi si sacrifica per salvare Luke e quando Dart Fener lo colpisce, restano soltanto i suoi vestiti, come se il corpo si fosse volatilizzato nel nulla…
Obi-Wan Kenobi personalità
Sebbene fosse più per un atteggiamento diplomatico, Obi-Wan era popolare principalmente come uno dei più importanti spadaccini dell’Ordine, oltre a Yoda, Windu e padrone assoluto dello stile Soresu, di combattimento con la spada laser.
All’inizio, egli aveva appreso gli insegnamenti di Qui-Gon e la forma Ataru. Tale tecnica però, decise di abbandonarla in un secondo momento, dopo che il saggio maestro morì. Durante la fase finale delle guerre dei cloni, Mace Windu lo proclamò maestro del Soresu.
Kenobi diventò più debole nella fase di esilio a Tatooine. Proprio per tale motivo, decise di approfondire lo stile Shien, che sfruttò in occasione dell’ultima lotta sulla Morte Nera, contro Dart Fener.
Dal punto di vista caratteriale, Obi Wan si è spesso contraddistinto per la calma e la sensibilità. Grazie a questo suo atteggiamento, ha saputo instaurare una serie di amicizie molto importanti. Addirittura, anche coloro che erano suoi nemici (ad eccezione di Grievous), gli portano un certo rispetto.
Sicuramente, ciò che ha influito nella crescita di Obi-Wan Kenobi è l’esperienza da allievo avuta con il saggio Qui-Gon Jinn. Tant’è che una volta deceduto, egli lo ha sempre reputato un esempio di vita, perché gli ha consentito di individuare quali fossero le strade da intraprendere. Ed è anche grazie Qui-Gon che Kenobi è diventato ancor più buono e sagace.
A tutto ciò, nelle caratteristiche del personaggio, non si può non far riferimento alle abilità. In merito a ciò, Obi-Wan si è rivelato super abile con l’utilizzo della spada laser ma allo stesso tempo, grande conoscitore della Forza. Super pratico nelle tecniche di controllo mentale e animale, sapeva benissimo come agire anche con la telecinesi, nella spinta di forza e nella deflessione.
Anche dal punto di vista del parlato, Obi-Wan riusciva ad esprimersi in Twil’lek e a comprendere numerosi linguaggi, come ad esempio il Wookiee.
Senza contare il fatto che fosse un bravissimo pilota (sebbene dichiarasse spesso la sua ostilità nel volare). E altrettanto eccellenti le sue abilità da meccanico, non però quanto lo fosse Anakin Skywalker.
Obi-Wan Kenobi donne
A questo punto ci si chiede: quali sono le donne che hanno avuto una grande importanza nella vita di Obi-Wan Kenobi?
Nel corso degli anni, due donne provarono forte infatuazione nei suoi confronti, ovvero Siri Tachi e Satine Kryze.
La prima era una Padawan di Adi Gallia: tra di loro nacque un’amicizia molto speciale, ma egli preferì troncare il sul nascere, altrimenti ci sarebbero state serie conseguenze, in termini di coinvolgimento con il Lato Oscuro.
Invece, Satine Kryze era la duchessa di Mandalore, che conobbe in fase di apprendistato. Nello specifico, lei si innamorò di lui quando era insieme a Qui-Gon sul pianeta Draboon. Anche in questo caso, Kenobi ricambiava ma sempre per contrastare la perdita di forza, decise di non intraprendere alcuna relazione. Chiaramente però, non rimase affatto indifferente alla morte della Kryze, avvenuta tra le sue braccia e per opera di Darth Maul.
Obi-Wan spade laser
Durante la sua esistenza, Obi-Wan Kenobi ha avuto tre spade laser differenti.
Quella iniziale, risale ai tempi in cui era Padawan e che purtroppo perse all’interno del pozzo del reattore, a seguito del combattimento con Darth Maul.
La seconda spada invece, è di quando Kenobi divenne Maestro Jedi e che gli fu portata via su Geonosis (non riuscendo più a recuperarla). Sempre qui, lo si vede con una spada laser temporanea avente una lama di colore blu e sottratta da Conte Dooku, durante il duello. Infine, la terza, che sarebbe quella avuta fino all’anzianità, persa in fase di combattimento finale contro Dart Fener.
Nel corso dei film, il personaggio di Obi-Wan ha visto due interpretazioni differenti. Kenobi in versione cavaliere Jedi vede il volto di Ewan McGregor, mentre Alec Guinness è Obi-Wan da anziano.
Obi-Wan Kenobi curiosità
L’attore che interpretò Obi-Wan Kenobi da anziano (ovvero Alec Guinness), affermò di aver riscontrato una serie di difficoltà nell’interpretare questo personaggio. Non perché non ne fosse alla portata, anzi: ha comunque dichiarato di aver odiato per certi versi i dialoghi assegnati definendoli trash.
Invece, Ewan McGregor (l’attore che ha il ruolo di Obi-Wan giovane), ha una visione completamente opposta, confessando di aver letteralmente adorato il personaggio di Kenobi e che sarebbe disposto a tornare nelle sue vesti, nel caso in cui dovesse essere necessario (magari qualche spin-off inerente al suo passato, o dei flashback in film futuri).
Come molti di voi già sanno, il personaggio di Owen Lars sarebbe il fratellastro di Anakin Skywalker (in base a quanto appurato ne “L’attacco dei cloni”.
Tuttavia, nelle prime versioni della saga di Star Wars su “Il ritorno dello Jedi”, è possibile individuare una parte in cui si riconosce che Owen Lars sia il fratello di Kenobi (ad esempio lo si può trovare nella versione italiana a cura di Sperling & Kupfer). Ma in un secondo momento, tale allusione fu tolta, seppur venne confermata in un’altra serie di libri, ovvero Apprendista Jedi.
Obi-Wan Kenobi è noto anche come Ben Kenobi. Questo suo secondo nome lo usava soltanto in alcune occasioni ben precise. Ad esempio, in delle missioni che avvennero sotto copertura ne “Le guerre dei cloni”. In realtà, la prima volta in cui si definì Ben fu nel momento in cui finse di morire, prendendo le sembianze del proprio assassino, ovvero Rako Hardeen, con lo scopo di confondere i cacciatori di taglie Moralo Eval e Cad Bane. Un’altra occasione in cui si fa chiamare Ben Kenobi è quando si stabilì sul pianeta Tatooine, a seguito della Grande Purga Jedi.
“Club Obi-Wan” è il nome di un locale che compare in alcune prime scene del film Indiana Jones.
Durante i primi anni ‘2000 (precisamente nel 2004), in Polonia hanno voluto denominare Obi-Wan Kenobi una stradina del villaggio Grabowiec, situato nei pressi di Toruń. Tuttavia, il nome vero e proprio sarebbe “Obi-Wana Kenobiego”, che significa letteralmente “la strada di obi-wan kenobi”.
Obi-Wan Kenobi serie
Vista l’importanza del personaggio Obi-Wan, si è pensato di dedicargli una serie, anzi miniserie.
Il suo nome è Star Wars: Obi-Wan Kenobi (nota anche semplicemente come Obi-Wan Kenobi) ed è diretta da Deborah Chow. Ideata da Joby Harold, questa mini serie uscirà giorno 27 maggio 2022 e sarà disponibile sulla piattaforma streaming Disney+.
Come potete ben immaginare, Obi-Wan Kenobi ha un’ambientazione che si rifà totalmente a Guerre Stellari e vede al centro della trama il personaggio interpretato da Ewan McGregor (il quale desiderava fortemente ricoprire nuovamente il ruolo).
Inizialmente, la serie era nata sotto forma di spin-off della serie Star Wars Anthology. A livello temporale, si colloca un decennio a seguito di quanto avvenuto in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith e vede anche un ritorno di Darth Vader, interpretato da Hayden Christensen.
Obi-Wan citazioni
Il personaggio di Obi-Wan Kenobi si può definire uno dei più iconici in assoluto.
Ha affascinato diverse generazioni, sia per le sue azioni ma anche per il suo carattere: buono, tenace, sensibile ma allo stesso tempo determinato nel raggiungimento dei propri obiettivi.
Ci sono diverse frasi che lo hanno reso celebre, in particolar modo: “Chi è più pazzo, il pazzo o il pazzo che lo segue?”, ma anche:
- Su una cosa avevi ragione, maestro: il negoziato è stato davvero breve! (Rivolgendosi a Qui-Gon Jinn)
- Come mai sento che abbiamo raccolto un’altra patetica forma di vita? (Riferendosi ad Anakin Skywalker)
- Maestro Yoda, ho dato a Qui-Gon la mia parola. Io addestrerò Anakin, anche senza l’approvazione del Consiglio, se occorre. Il Consiglio mi ha concesso il permesso di addestrarti. Tu diventerai un Jedi. Te lo prometto. (Sempre in riferimento ad Anakin)
- “Qui è il Maestro Obi-Wan Kenobi. Mi dispiace riferire che sia i Jedi che la Repubblica sono caduti, con l’ombra oscura dell’Impero che si alza per prendere il loro posto. Questo messaggio è un avvertimento e un promemoria per ogni Jedi sopravvissuto: Fidatevi della forza”.
- “Questa è l’arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore. È elegante, invece, per tempi più civilizzati. Per oltre mille generazioni i cavalieri Jedi sono stati i guardiani di pace e giustizia nella vecchia Repubblica, prima dell’oscurantismo. Prima dell’Impero”.
- Fa attenzione ai tuoi pensieri. Essi ti tradiscono. Tu hai fatto un giuramento all’Ordine dei Jedi che non è facile infrangere. E poi ricordati che non ti devi fidare di una che è in politica (Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni).
Obi Wan Kenobi Anakin Skywalker
Altrettanto celebri sono diverse frasi che Obi Wan Kenobi ha esclamato, riferendosi al e verso il suo allievo, Anakin Skywalker. Eccone alcune tratte dai vari film:
- Hai lasciato che questo Signore Oscuro ti corrompesse l’animo, finché sei diventato ciò che avevi giurato di distruggere.
- Ho fallito con te, Anakin! Ho fallito con te! Anakin, il Cancelliere Palpatine è il male! (Guerre Stellari – La vendetta dei Sith)
- Tu eri il Prescelto! Era scritto che distruggessi i Sith, non che ti unissi a loro! Dovevi portare equilibrio nella Forza, non lasciarla nelle tenebre! Eri mio fratello, Anakin. Ti volevo bene.
- Non so perché ma sento che tu sarai la mia fine… (Star Wars Episodio 2 – L’attacco dei cloni)
- Se passassi più tempo a esercitarti con la spada invece di fare lo spiritoso eguaglieresti il maestro Yoda in bravura!
- La Forza scorre potente in lui più che in qualunque altro Jedi. L’ho addestrato come meglio ho potuto, ma è sempre ostinato e fugge l’equilibrio (Star Wars – The Clone Wars).
© RIPRODUZIONE RISERVATA