Il live-action di Oceania, uscito in originale col titolo di Moana, prende forma. Dopo le prime novità relative agli attori protagonisti che riporteranno Vaiana e Maui in carne ed ossa sul grande schermo, ora è stato svelato un altro tassello importante per il film.
Stando a quanto riportato da The Hollywood Reporter, infatti, la Disney ha scelto chi sarà il regista del remake del 56° Classico: si tratta di Thomas Kail, vincitore di un Tony Award per l’acclamato musical Hamilton e anche dell’adattamento cinematografico dello stesso spettacolo uscito nel 2020. Si tratterà del suo secondo lungometraggio, mentre per la televisione ha diretto alcuni episodi di 2 Broke Girls, il film tv Grease: Live e 5 episodi della serie Fosse/Verdon (sempre molto legata all’ambito musical).
Sarà lui a raccontare nuovamente la storia di Vaiana (o Moana), una giovane donna polinesiana che disobbedisce a suo padre, capo di un’isola sull’orlo del disastro ambientale, e si allea con una divinità di nome Maui. Per la Casa di Topolino, si tratta del remake live-action più “veloce”, considerando che il cartone originale è uscito solo nel 2016.
Proprio per questa vicinanza, potrà contare sullo stesso attore che ha dato voce al semidio del vento: l’annuncio del live-action è arrivato direttamente da Dwayne Johnson, che tornerà nei panni del personaggio. Nei giorni scorsi invece è arrivata una deludente notizia per i fan di Oceania: l’attrice che ha interpretato la protagonista, Auli’i Cravalho, ha annunciato che non tornerà per l’occasione.
In un video su Instagram, ha spiegato che il suo passo indietro è volto a favorire una rappresentazione culturale più precisa: «In questa versione live-action però non riprenderò il ruolo. Penso che sia assolutamente vitale rappresentare accuratamente i personaggi e le storie che si vogliono raccontare – ha detto – Sono davvero onorata di passare questo testimone alla prossima donna di discendenza delle isole del Pacifico per onorare i nostri incredibili popoli, le culture e ke comunità del Pacifico che ispirano la sua storia, e non vedo l’ora di vedere rappresentata tutta la popolazione del Pacifico. Mahalo».
In attesa di scoprire chi sarà scelta per la parte, riportiamo che Oceania sarà prodotto dallo stesso Dwayne Johnson con la sua Seven Bucks Productions, assieme a Dany Garcia, Hiram Garcia e Beau Flynn con la Flynn Picture Co. La sceneggiatura sarà curata da Jared Bush, lo stesso del film d’animazione e Dana Ledoux Miller.
Foto: Disney
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATA