Oceania, il live-action cambia protagonista per un problema di rappresentazione culturale
telegram

Oceania, il live-action cambia protagonista per un problema di rappresentazione culturale

Dopo la conferma di Dwayne Johnson nei panni di Maui, ora arriva il primo grande no

Oceania, il live-action cambia protagonista per un problema di rappresentazione culturale

Dopo la conferma di Dwayne Johnson nei panni di Maui, ora arriva il primo grande no

oceania

A inizio aprile è stato annunciato l’arrivo di un nuovo ennesimo remake dei Classici Disney più amati: dopo i già tanti titoli usciti, ultimo dei quali La Sirenetta tra pochissimi giorni, in futuro potremo rivivere anche la storia di Oceania in live-action.

La notizia era stata accompagnata da una prima discreta bomba riguardante il cast: a darne conferma è stato Dwayne Johnson, super star del cinema e doppiatore nella versione originale del personaggio di Maui, semidio del vento che incrocia la sua strada con quella di Vaiana Waialiki (Moana in inglese).

Ora però è stata resa nota un’altra novità che forse non farà piacere ai fan: l’attrice Auli’i Cravalho, doppiatrice proprio della curiosa adolescente del villaggio sull’isola madre Te Fiti, non tornerà nel nuovo film. A renderlo noto è lei stesse tramite un video pubblicato tra le sue storie Instagram – potete vederlo QUI. Ha dichiarato:

Quando sono stata scelta come Moana avevo 14 anni, ha meravigliosamente cambiato al mia vita e dato inizio alla mia carriera. In questa versione live-action però non riprenderò il ruolo. Penso che sia assolutamente vitale rappresentare accuratamente i personaggi e le storie che si vogliono raccontare

Il problema, in questo caso, sembrerebbe essere di rappresentanza culturale: la Cravalho è infatti nativa di Kohala, nelle Hawaii, mentre la storia di Oceania è ambientata in Polinesia. Sempre di isole nell’Oceano Pacifico si tratta, ma sono Stati e culture differenti.

Un problema che, largamente, non riguarda invece Dwayne Johnson, dal momento che l’attore ha origini samoane e quindi lontanissime discendenze polinesiane (nonostante oggi il territorio sia incorporato agli Stati Uniti d’America e inserito nella lista di quelli non autonomi delle Nazioni Uniti). Auli’i Cravalho, nella sua storia, ha poi aggiunto: 

Non vedo l’ora di vedere la prossima attrice che incarnerà il coraggioso spirito di Moana e la sua innegabile saggezza e forza emotiva. Sono davvero onorata di passare questo testimone alla prossima donna di discendenza delle isole del Pacifico per onorare i nostri incredibili popoli, le culture e ke comunità del Pacifico che ispirano la sua storia, e non vedo l’ora di vedere rappresentata tutta la popolazione del Pacifico. Mahalo.

L’attrice è comunque a bordo del progetto come produttrice esecutiva assieme allo stesso Dwayne Johnson, Dany Garcia e Hiram Garcia. Al momento non è ancora disponibile una data di uscita.

Leggi anche: Lilo & Stitch, scelta la protagonista del live action Disney: ecco chi sarà la piccola Lilo [FOTO]

Foto: MovieStills

Fonte: Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA