L’attrice 43enne Olivia Munn ha parlato del cancro al seno che le è stato diagnosticato, in un toccante post su Instagram che ha raccolto in queste ore moltissimi commenti, reazioni e interazioni, anche in virtù della fortissima sensibilizzazione sul tema che Munn ha suscitato, condividendo col mondo la propria storia personale.
“Sono al mio quarto intervento, ho già avuto quattro interventi in dieci mesi – ha raccontato la star di X-Men su Instagram -. Nel febbraio del 2023, facendo un semplice controllo per la mia salute, ho fatto un test genetico di controllo su 90 geni del cancro. Sono risultata negativa a tutti, compreso il BRCA (il gene del cancro al seno più noto). Anche mia sorella Sara era risultata negativa da poco tempo. Ci siamo chiamate e ci siamo date il cinque per telefono. Nello stesso inverno ho anche avuto una mammografia negativa“.
Nonostante i segnali incoraggianti, però, da lì a poco è arrivata l’infausta notizia: “Due mesi dopo mi è stato diagnosticato il cancro al seno. Negli ultimi dieci mesi ho subito quattro interventi chirurgici, con tanti giorni passati a letto che non riesco nemmeno a contare. Ho imparato più cose sul cancro, il trattamento del cancro e gli ormoni di quanto avrei mai immaginato. Stranamente, ho pianto solo due volte. Immagino di non aver sentito di avere il tempo di piangere. Mi sono concentrata a livello di attenzione e ho accantonato le emozioni che sentivo potessero interferire con la mia capacità di rimanere lucida”.
L’attrice, come lei stessa racconta, ha voluto farsi vedere dalle persone il più energica e in forze possibile, almeno quando era in grado da sola di vestirsi, uscire di casa e portare suo figlio al parco, tenendo per sé tanto la diagnosi quanto le sue angosce per il gravissimo problema di salute che si è ritrovata a fronteggiare. “Sono stati presi in esame fattori come la mia età e la mia storia familiare, avevo un rischio di morire del 37%“, aggiunge lei stessa a proposito delle possibilità di sopravvivenza che le erano state attribuite. La biopsia le aveva infatti riscontrato un cancro luminale B in entrambi i seni, una forma di tumore particolarmente aggressiva e di rapido deterioramento che ha reso necessaria una mastectomia bilaterale.
Munn ha pubblicato nel 2010 un libro intitolato Suck it, Wonder Woman: The Misadventures of a Hollywood Geek. Nel 2012 è scelta da Steven Soderbergh per il suo film Magic Mike e nello stesso anno (come in quello precedente) Maxim le ha assegnato la medaglia d’argento nella classifica “Maxim hot 100 women list“, dietro soltanto alla modella Rosie Huntington-Whiteley. Dal 2012 al 2014 ha interpretato la serie TV The Newsroom. Dal compagno John Mulaney ha avuto nel 2021 un figlio di nome Malcolm.
Foto: Getty (John Shearer/Getty Images)
Fonte: Olivia Munn (Instagram)
Leggi anche: Olivia Munn si scaglia contro Quentin Tarantino e i fratelli Affleck
© RIPRODUZIONE RISERVATA