Nel 2023, all’80° Mostra del Cinema di Venezia, la 90enne regista Liliana Cavani ha presentato fuori concorso e in occasione del premio alla carriera il suo ultimo L’ordine del tempo. Girato a settembre 2020, in primo post-Covid, ha portato la finzione oltre la realtà: il cast, composto da Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Edoardo Leo e tanti altri grandi nomi, si è ritrovato recluso per un mese in un set ristretto su una spiaggia, per dare vita ad una storia che legava insieme fisica e fine del mondo.
Temi che curiosamente si sono legati alla realtà dei fatti in corso in quel periodo, motivo per cui il racconto di quelle stesse riprese è diventato un’interessante spunto per un nuovo documentario presentato Fuori Concorso alla 65° edizione del Festival dei popoli. Oltre il tempo, l’amore è l’opera seconda di Sabrina Iannucci – scritta insieme a Fabio Morici, Marco Castaldi e Marco Diotallevi – e ha per protagonisti la regista Liliana Cavani, il fisico Carlo Rovelli (co-autore della sceneggiatura con Cavani e Paolo Costella) e gli attori che hanno preso parte alla realizzazione di L’ordine del tempo.
Il film racconta di come l’arrivo di un asteroide sulla Terra sia in grado di stravolgere intimamente le vite di diverse famiglie ritrovatesi sotto lo stesso tetto. Oltre il tempo, l’amore invece è un film a sé, che non racconta o spiega il film di Cavani, ma che riflette sul concetto di tempo: un documento emozionale unico che vuole invitare lo spettatore ad una riflessione sull’epoca complessa che stiamo vivendo. Nelle intenzioni della regista, c’era realizzare un film delicato e intimo che «attingesse dal cinema del reale più puro». Per far coincidere l’obiettivo con il proprio sguardo, Sabrina Iannucci ricorre alla camera a mano: uno sguardo «attento ai gesti e alle parole in grado di creare un filo narrativo che celebrasse le cose che mi stanno più a cuore: la vicinanza tra le persone in questa epoca complessa e il cinema» ha dichiarato la diretta interessata.
Quel set sulla spiaggia è diventato così un «microcosmo salvifico in cui non c’è più differenza tra chi tiene la macchina da presa, recita o dirige: siamo tutti uguali in un mondo a tratti brutale». Di seguito, la sinossi ufficiale del docu-film:
L’incontro tra fisica e cinema e il tema terribilmente attuale della fine del mondo, hanno trasformato il set de L’ordine del tempo di Cavani in un’Arca di Noè, dove cast e troupe si sono isolati per cinque settimane. Inondati dall’emergenza climatica, le guerre e il futuro distopico, mentre Cavani tiene il timone della nave e Rovelli spiega la fine del tempo, il meteorite del film diventa nel documentario la metafora di cosa accade nella vita reale dei protagonisti
Prodotto da Indiana Production, al momento non è ancora disponibile una data di uscita del docu-film Oltre il tempo, l’amore ma vi terremo aggiornati sulla questione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA