Sono passati sei anni dalla conclusione di Once Upon a Time, o C’era una volta, come è stata intitolata nella versione italiana, la serie di Edward Kitsis e Adam Horowitz (Lost) ispirata alle fiabe, al folklore e ai classici film della Disney. Amatissimo dal pubblico, che l’ha seguito per sette stagioni dal 2011 al 2018, lo show è famoso per i complicati rapporti e le connessioni tra i personaggi e i rispettivi mondi fantastici, e per un cast che attinge a piene mani da qualsiasi reame immaginario, da Biancaneve a Pinocchio, passando per i più recenti Frozen e Ribelle – The Brave.
Tuttavia, ci sono diversi personaggi e diverse storyline che, secondo l’opinione dei fan, reclamano ancora giustizia, e una di essi è forse la villain più famosa dell’universo Disney: Malefica. La Signora del Male compare per la prima volta nella prima stagione della serie, per poi diventare un personaggio ricorrente nella quarta, quando si unisce a Ursula e Crudelia DeMon. I fan si aspettavano di veder risaltare anche sul piccolo schermo tutto il fascino e la malvagità del personaggio del film animato, ma purtroppo non è stato così: di fatto, la storia di Malefica è stata appena accennata, con ben poco approfondimento, lasciando il potenziale del personaggio inespresso.
Di lei sappiamo innanzitutto che ha scagliato una maledizione sulla principessa Aurora e che ha trasformato il principe Filippo nello Yaoguai per separarli. Tuttavia, le due si incontrano soltanto in una scena lungo tutto il corso della serie. Si lascia intendere, poi, che abbia dei trascorsi con diversi personaggi, come Cora o Uncino, ma anche questi retroscena non vengono mai sviscerati. Non viene inoltre mai raccontato come è diventata cattiva, né si descrivono il suo background o come ha appreso le arti magiche.
Persino nella quarta stagione di Once Upon A Time, in cui Malefica avrebbe dovuto assumere un ruolo più rilevante, la sua storia finisce comunque per restare inesplorata. In questi episodi, infatti, scopriamo che Malefica ha una figlia di nome Lily, che si scopre essere anche un’amica di infanzia di Emma. Quest’ultima acconsente ad aiutare le due a ritrovare il padre di Lily, di cui Malefica non ha memoria. Tuttavia, a causa di problemi dell’attrice Agnes Bruckner (Lily), che era impegnata parallelamente su un altro set, la storyline è stata poi abbandonata, lasciando gli spettatori in sospeso. L’identità del padre di Lily, che si scopre essere Zorro, viene quindi soltanto menzionata nel finale, ma non viene mostrato il ricongiungimento della famiglia né l’avventura affrontata da madre e figlia.
Insomma, a detta dei fan questo è sicuramente uno dei personaggi più sprecati di Once Upon A Time, per nulla all’altezza della sua controparte nel celebre film d’animazione Disney. E voi che ne pensate? Quali altri personaggi, secondo voi, avrebbero meritato di meglio nella serie?
Fonte: Screen Rant
© RIPRODUZIONE RISERVATA