Primo giorno di Lucca Comics & Games 2024 e primi incontri con gli addetti ai lavori di grandi franchise del mondo del cinema, della serialità e dei fumetti. Oggi abbiamo incontrato il team creativo che da qualche anno lavora all’anime dei record di One Piece, adattamento del manga di Eiichiro Oda che conta fan e appassionati in tutto il mondo.
A Lucca sono arrivati: Tatsuya Nagamine, regista della serie degli ultimi anni di One Piece e precedentemente di tanti altri titoli Toei incluso Dragon Ball Super: Broly; Kenji Yokoyama, storico direttore dell’animazione e parte dello staff dai primi episodi a oggi; Akaori Tetsushi uno dei produttori della serie. Sono loro adesso a curare l’immaginario che da 25 anni accompagna il pubblico, ma la missione è rimasta sempre la stessa: «Volevamo dare qualcosa di bello al mondo – ci ha raccontato Nagamine -. Una volta che ho iniziato a viaggiare però ho capito che il nostro desiderio era stato trasmesso alle persone. Ho visto il tavola di Oda sensei e ho pensato: ‘Wow, cosa è stato in grado di fare da solo e che effetto sta avando nel mondo‘». Quello che era solo un sogno, quindi, è diventato qualcos’altro: «Non facciamo tutto solo per affari, ci divertiamo davvero nel produrre qualcosa di divertente e il mio messaggio al mondo è questo: grazie mille, tramite il vostro supporto siamo ancora più spronati a farlo».
L’anime di One Piece va avanti da 25 anni e da pochi giorni è stato annunciato che si prenderà una pausa di sei mesi prima di proseguire con i nuovi episodi. Un rallentamento fisiologico, visti gli enormi sforzi produttivi e artistici dietro alla serie, la cui tecnica si è molto evoluta nel corso degli anni: «La nostra sfida è come riuscire a esprimere quello che fa il manga, con lo stesso impatto e la stessa energia – ha detto l’animatore Yokoyama -. Sembra semplice, ma non lo è: alcuni mangaka sono meglio degli animatori. , negli anni ci sono state limitazioni ma ora ci sono venuti incontro. La fama della serie ha attratto molti animatori a livello mondiale e ci ha permesso di alzare il nostro livello».
In questo lasso di tempo senza anime, gli appassionati delle storie dei Pirati di Cappello di Paglia potranno però vedere One Piece Fan Letter, adattamento rilasciato in occasione del 25° anniversario dell’anime: «Abbiamo voluto rispettare l’idea di tutta la narrazione – rivela il produttore -. Abbiamo voluto rievocare la prima grafia e il primo stile di One Piece, non è solo una celebrazione dell’opera ma anche dei suoi fan».
Infine, abbiamo chiesto se ci fossero già piani per espandere il franchise una volta che il maestro Oda avrà finito la storia del manga, ma la risposta da parte di Toei Animation è stata perfettamente in linea con i misteri che circondano i mari dell’opera giapponese: «Vorremmo fare anche noi la stessa domanda a Oda sensei e sapere in quali mari andremo ad approdare, ma al momento non lo sappiamo o non possiamo ancora dirlo». Tocca navigare ancora verso il Grande Blu.
Toei Animation Europe sarà protagonista dell’edizione 2024 di Lucca Comics & Games (dal 30 ottobre al 3 novembre) con una serie di altri momenti dedicati ai fan dell’animazione giapponese. Oltre agli incontri per One Piece (con tanto di parata in programma l’1 novembre alle 16 e la proiezione di alcuni episodi speciali), ci sarà spazio anche per Wonderful PreCure, il mondo dei Digimon e naturalmente anche Dragon Ball DAIMA. Per maggiori dettagli, potete consultare il sito ufficiale del Lucca Comics.
© RIPRODUZIONE RISERVATA