Dopo un’attesa lunga oltre 25 anni, ci stiamo finalmente avvicinando al gran finale di One Piece. Tradotto nelle tempistiche di Eiichirō Oda, significa che manca ancora qualche anno alla fine del manga e quindi dell’anime; ma le ultime settimane hanno regalato ai fan nuove esaltanti rivelazioni che si ricollegano al vero mistero dietro all’opera: che cos’è il One Piece, il tesoro nascosto che attende Monkey D. Luffy e i Pirati di Cappello di Paglia alla fine del viaggio?
ATTENZIONE: contiene spoiler sugli ultimi numeri del manga di One Piece
Se ne parla e specula da oltre due decenni ormai. Il misterioso tesoro nascosto nascosto da Joy Boy a Raftel e trovato poi dal Gol D. Roger e lasciato volontariamente sull’isola: Oda ha affermato che il One Piece non è qualcosa di astratto, ma una vera e propria ricompensa materiale, qualcosa che tuttavia ha fatto scoppiare a ridere la ciurma del Re dei Pirati, al punto che quell’isola è stata ribattezzata Laugh Tale.
Le teorie non mancano di certo, alcune più sensate e altre decisamente più assurde: c’è chi ha ipotizzato che possa essere una qualche sorta di metafora del tipo “Il mondo stesso”, simile quindi alla celebre installazione di Piero Manzoni del 1961, ma questa teoria non va d’accordo con la promessa del mangaka giapponese. Secondo un’altra ipotesi sempre sorprendente, Gol D. Roger avrebbe riso dopo aver scoperto che il One Piece in realtà non sarebbe altro che… One Piece, il manga stesso! Una soluzione meta-narrativa che sarebbe senza dubbio clamorosa, ma anche deludente considerando che ci sono voluti oltre 30 anni per arrivare alla soluzione del mistero.
Hanno più senso allora teorie che puntano più verso il segreto dietro ai frutti del Diavolo, oppure indizi che portano alla leggendaria citta di Smeraldo di cui si è fatto cenno nel corso dell’arco di Jaya. Potrebbe trattarsi di un altro antico regno tecnologicamente avanzato e sprofondato nell’oblio, parole queste che si ricollegano ovviamente ai Cent’Anni di Grande Buio. Proprio la verità (che a quanto pare sta per essere svelata dal Dr. Vegapunk nel manga e nell’anime), ha portato i fan a pensare che il One Piece sia il poneglyph definitivo, un libro che racconta cosa è successo al mondo prima della nascita del Governo Mondiale.
Tutte teorie che non sembrano però soddisfare la curiosità. E allora chiudiamo con due alternative, una assurda e una più sensata. La prima riguarda l’ipotesi che il finale di One Piece si ricolleghi al mito degli Sazae-oni, yokai (demoni) della tradizione giapponese a forma di enormi molluschi. Secondo il racconto popolare, una ciurma di pirati un tempo salvò una donna dai flutti e, dopo lungo corteggiamento, riuscirono tutti a giacere con lei. Il giorno dopo, la stessa tagliò loro i testicoli e venne rigettata in mare, dove si scoprì essere in realtà una sazae-oni: in cambio dei testicoli, chiese loro un riscatto d’oro, in quanto i genitali maschili sono noti come kin-tama, ovvero “palle d’oro”. Ebbene, secondo la teoria, Joy Boy rappresenterebbe la ciurma dei pirati, Imu (il misterioso imperatore che governa il mondo) la Sazae-Oni e il One Piece altro non sarebbe che… una collezione di testicoli d’oro! Assurdo sì, ma decisamente qualcosa su cui ridere.
Le recenti rivelazioni nell’arco di Egghead, tuttavia, spingono sempre più a pensare che la verità dietro al One Piece sia legata al mondo stesso: il Dr. Vegapunk ha rivelato che le terre emerse sprofonderanno in mare, lasciando attonito il mondo intero. E se il One Piece contenesse un indizio, uno strumento, qualcosa che portasse alla distruzione della Red Line (la linea di terra che divide il mondo) e allo stravolgimento quindi della Terra immagina da Oda? Un’inversione completa di terra e mare, che riporterebbe Impel Down e il regno degli Uomini Pesce in superficie e viceversa farebbe sprofondare tutto il resto. E se, aggiungiamo, la nuova configurazione portasse al mondo come lo conosciamo noi oggi? Un colpo di scena clamoroso, senza dubbio.
Voi cosa pensate che sia il leggendario One Piece? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Intanto vi ricordiamo che se siete appassionati di One Piece e volete scoprire qualcosa di più sull’anime, l’8 e 9 giugno 2024 al Best Movie Comics and Games si terrà un panel con ospiti Renato Novara e Emanuela Pacotto, ovvero i doppiatori di Luffy e Nami. Sarà l’occasione per parlare del loro lavoro e dell’esperienza sul popolare anime. Per maggior informazioni sul programma e i biglietti, potete consultare il sito ufficiale dell’evento.
Leggi anche: One Piece, volete recuperare tutto l’anime? C’è un modo molto più veloce per farlo
© RIPRODUZIONE RISERVATA