One Piece, per cosa sta la “D” di Monkey D. Luffy e di altri personaggi?
telegram

One Piece, per cosa sta la “D” di Monkey D. Luffy e di altri personaggi?

Guida ad uno dei misteri del manga e dell'anime dei record, che non è mai stato così vicino alla soluzione

One Piece, per cosa sta la “D” di Monkey D. Luffy e di altri personaggi?

Guida ad uno dei misteri del manga e dell'anime dei record, che non è mai stato così vicino alla soluzione

per cosa sta la d in one piece

I fan di One Piece sanno benissimo quanto sia bravo il mangaka Eiichiro Oda a mantenere i suoi segreti. Da oltre vent’anni si attendono risposte su alcuni punti ancora oscuri del manga e della serie dei record: che cosa sia il tesoro, certo, ma anche la verità sui Cento Anni del Grande Vuoto, la storia di Joy Boy e soprattutto quale potere si celi dietro la “D.” portata nel nome da Monkey D. Luffy e altri celebri e importanti personaggi. Quest’ultimo mistero è andato vicinissimo ad una risoluzione negli ultimi mesi, ma attenzione agli spoiler però, se non siete ancora in pari con gli ultimi numeri del manga di One Piece e su come sia andata la saga di Egghead, la cui seconda parte animata non arriverà prima di aprile 2025.

ATTENZIONE: contiene spoiler sugli ultimi numeri del manga di One Piece 

Durante l’ultimo arco narrativo, infatti, il Dr. Vegapunk ha sconvolto il mondo, rendendo note alcune verità sulla natura stessa del pianeta e le prospettive future. Le terre emerse e le migliaia di isole sono destinata ad inabissarsi, ma il geniale scienziato stava anche per svelare l’origine della “D.”, prima che i Cinque Astri di Saggezza (le massime autorità del Governo Mondiale) interrompessero brevemente le comunicazioni in tutto il mondo. Quel diavolo di Oda ha giocato ai fan un altro tiro mancino, contribuendo però a riaccendere l’entusiasmo sul grande mistero attorno alla saga.

La volontà della “D.” è un concetto che viene portato avanti da tantissimi anni: il primo personaggio a parlarne è stata la dottoressa Kureha del regno di Drum, che vedremo nella seconda stagione della serie Netflix. È stata lei a rivelare che il vero nome del Re dei Pirati Gold Roger in realtà era Gol D. Roger e da lì sono saltati fuori tantissimi altri personaggi che portano la “D.” nel nome, ovvero:

  • Gol D. Roger
  • Claiomh D. Clover
  • Hagwor D. Sauro
  • Marshall D. Teach (ovvero Barbanera, il più grande potente nemico della storia)
  • Monkey D. Dragon (padre di Luffy)
  • Monkey D. Garp (il nonno)
  • Portuguese D. Ace (il fratello)
  • Portuguese D. Rouge (madre di Ace)
  • Nefertari D. Lili
  • Rocks D. Xebec (leggendario pirata)
  • Tragalfar D. Water Law

Al momento non è stato ancora svelato che cosa significhi esattamente, ma nella lore di One Piece la volontà della “D.” viene indicata sia come una maledizione che come un enorme potere. Gli affiliati al Governo Mondiale sono convinti che si tratti di un pericolo per il mondo, tanto che i Draghi Celesti raccontano ai bambini storie spaventose a riguardo. I portatori della “D.” sono chiamati anche predatori degli dei e tra le teorie che vanno per la maggiore c’è quella che li vuole parte di una stirpe predestinata, forse signori di quel regno dimenticato dalla storia ma tecnologicamente avanzatissimo.

Di certo c’è che la volontà della “D.” è ereditaria e chi la porta possiede alcune caratteristiche comuni: Gol D. Roger e Monkey D. Luffy hanno entrambi riso pochi istanti prima della propria esecuzione (il secondo, ovviamente, si è salvato) e così altri personaggi, a riconferma che sembra “toccare” personaggi dal carisma e dalla forza unica i quali sembrano tramandare questa volontà di generazione in generazione. Luffy condivide lo stesso potere (ma anche il frutto del Diavolo e il cappello di paglia) con Joy Boy, la cui volontà sembra essere stata ereditata da Gol D. Roger prima di lui. Più metaforicamente, potrebbe trattarsi di un gruppo di persone portate a opporsi al Governo Mondiale, agli oppressori, alle ingiustizie – ma questo non si applicherebbe molto al casto di Barbanera.

Siamo andati vicinissimi a scoprire la verità sui portatori della “D.”, ma Eiichiro Oda vuole farci rosolare a fuoco lento ancora per un po’. Di certo, questo mistero è uno dei segreti del successo di One Piece in questi oltre 25 anni.

Voi come la pensate? Che cosa potrebbe significare la volontà della “D.”? Diteci la vostra nei commenti.

Leggi anche: One Piece, cosa è davvero il tesoro? Le teorie più assurde e sensate sul gran finale

© RIPRODUZIONE RISERVATA