Da pochi giorni si sono festeggiati i 25 anni di Monkey D. Luffy, il capitano dei Pirati di Cappello di Paglia protagonisti del manga e dell’anime One Piece. La serie animata ha festeggiato lo stesso anniversario e a Milano è stato messo in piedi uno speciale pop-up shop ispirato alla saga di Egghead, tutt’ora in corso nella versione cartacea e televisiva. Girando tra gli scaffali, per i fan è stato impossibile non pensare ad una cosa in particolare: ma quanto manca alla fine di One Piece?
Rispetto ai colleghi Bleach, Naruto e altri grandi titoli, One Piece se la sta prendendo decisamente comoda. Sappiamo che il mangaka Eiichirō Oda ha già ben chiaro il finale della storia da diversi anni e non manca in realtà molto prima di scoprire se e come Luffy diventerà il Re dei Pirati. Siamo entrati infatti nella saga finale e mancano pochi appuntamenti prima del gran finale, ma tradotto nella lingua e nelle tempistiche di Oda vuol dire che abbiamo davanti ancora diversi anni di attesa.
Ora è in corso l’arco di Egghead, durante il quale Cappello di Paglia e gli altri hanno incontrato il Dr. Vegapunk e sono sul punto di fare alcune clamorose scoperte sulla vera natura del mondo che abitano. L’anime è arrivato all’episodio 1103, ma come sanno invece i lettori del manga (in attesa di leggere il capitolo 1114), nel corso dei prossimi episodi si scatenerà il putiferio. Non vogliamo spoilerare nulla ai fan della serie animata e quindi ci spostiamo direttamente oltre.
Quando Luffy e compagni riusciranno a lasciare Egghead, inizierà probabilmente (salvo filler) l’arco di Elbaf. Sull’isola dei giganti è possibile che troveranno l’ultimo Road Poneglyph in grado di indicargli la posizione di Laughtale, l’isola dove si nasconde il fantomatico tesoro di Gol D. Roger. Insieme ai giganti che hanno addestrato Usopp, si scoprirà di più sul mito di Nika, il dio sole il cui frutto del diavolo dà quei nuovi poteri pazzeschi al protagonista di One Piece.
Non è chiaro quanto durerà quell’arco: potrebbe essere breve come quello di Zou o durare anni il recente arco di Wano, ma sarà di sicuro l’anticipo del gran finale. Da lì ci si dirigerà a Laughtale, e dovrebbe andare in scena la battaglia con gli ultimi grandi Imperatori rimasti, ovvero Shanks e Barbanera. Dopo aver trovato il tesoro, è probabile poi che scoppierà l’ultima guerra in stile Marineford e che i Pirati di Cappello di Paglia si ritroveranno a Mary Geoise, capitale del Governo Mondiale e residenza dei Draghi Celesti, per un’ultima resa dei conti.
Tre grandi archi narrativi, quindi, poi anche One Piece andrà in archivio dopo averci lasciato oltre 30 anni di grandi storie e avventure. Quale arco non vedete l’ora di vedere e come finirà secondo voi l’anime o il manga? Ditecelo nei commenti.
Se siete fan di One Piece, non potete perdervi lo speciale panel in compagnia di Renato Novara ed Emanuela Pacotto, rispettivamente doppiatori di Monkey D. Luffy e Nami nella versione italiana dell’anime, che abbiamo organizzato in occasione del terzo Best Movie Comics and Games in programma l’8 e 9 giugno 2024 al Superstudio Più di Viale Tortona 27, a Milano. Sarà l’occasione di parlare non solo del mondo del doppiaggio ma anche dell’anime insieme a due persone che lo conoscono da molto, molto vicino. Per maggior informazioni sul programma e i biglietti, potete consultare il sito ufficiale dell’evento.
Leggi anche: One Piece, svelato un altro grande personaggio in arrivo nella serie live-action [VIDEO]
© RIPRODUZIONE RISERVATA