Nei giorni in cui si celebrano i 25 anni dell’anime di One Piece e il compleanno di Monkey D. Luffy, tanti nuovi giovani stanno magari scoprendo l’importanza e la popolarità di un universo narrativo incredibilmente vasto e approfondito. Le avventure dei Pirati di Capello di Paglia vanno avanti dal 1997 in formato manga, ma altrettanto popolare è diventata la serie animata curata dalla Toei Animation. Ad oggi, conta oltre 1103 episodi, troppi per essere recuperati?
Con un po’ di pazienza, si potrebbe certamente. Ci vorrebbero però 26.472 minuti di visione (considerando una durata media di 24 minuti a episodio), ovvero 441 ore e di conseguenza circa 19 giorni non-stop. Molti di più, quindi, se volessimo vedere tutto One Piece con modalità e tempistiche umane: un’impresa che potrebbe scoraggiare molti interessati, ma per fortuna c’è una valida alternativa.
Esiste infatti in Italia un progetto, gestito da fan, che si è occupato proprio di “tagliare” il più possibile gli episodi di One Piece nel tentativo di renderlo più in linea con il ritmo del manga originale di Eiichiro Oda. Non si tratta quindi di una semplice accelerata agli episodi dell’anime, ma di un’operazione volta a far aderire la versione cartacea e quella animata, che, come noto, spesso si lancia in scene ed episodi filler (ovvero riempitivi) che non trovano riscontro nel manga.
One Pace, questo il nome del progetto, va avanti dal 2013 e oggi è arrivato ad essere quasi in pari con la messa in onda degli episodi originali: quelli “tagliati” sono disponibili sul loro sito con sottotitoli in svariate lingue. Quanto tempo si risparmia? Circa il 40% rispetto all’anime originale di One Piece, pari a un risparmio di 9.000 minuti e oltre 150 ore. In questo modo, per chi volesse mettersi il più velocemente possibile in pari in vista degli archi finali dell’anime e dal manga, la missione è più fattibile.
Se siete appassionati di One Piece e volete scoprire qualcosa di più sull’anime, vi ricordiamo inoltre che l’8 e 9 giugno 2024 al Best Movie Comics and Games si terrà un panel con ospiti Renato Novara e Emanuela Pacotto, ovvero i doppiatori di Luffy e Nami. Sarà l’occasione per parlare del loro lavoro e dell’esperienza sul popolare anime. Per maggior informazioni sul programma e i biglietti, potete consultare il sito ufficiale dell’evento.
Leggi anche: One Piece, svelato un altro grande personaggio in arrivo nella serie live-action [VIDEO]
© RIPRODUZIONE RISERVATA