Disney ha appena lanciato una notizia bomba rivelando che Onward, il film d’animazione Pixar, sarà disponibile per l’acquisto digitale su Movies Anywhere alle 17 Pacific Time e alle 20 Eastern Time di oggi.
Il film è arrivato nelle sale solo il 6 marzo, ed era da un paio di settimane in cima al botteghino, quando la chiusura dei cinema in tutto il mondo ha frenato la sua corsa. A sorpresa, è stato anche confermato che sarà presentato in anteprima su Disney + il 3 aprile negli Stati Uniti (non si sa se a un prezzo maggiorato o incluso nell’abbonamento annuale).
Non si conosce quale sia il piano per un lancio internazionale, ma questo segna un cambiamento sostanziale nel modo in cui i film saranno distribuiti (almeno nel prossimo futuro).
“Mentre non vediamo l’ora che il pubblico si goda presto i nostri film sul grande schermo, date le circostanze attuali, siamo lieti di far uscire questo film divertente e avventuroso su piattaforme digitali in anticipo affinché il pubblico possa goderne comodamente da casa“, hanno dichiarato il regista Dan Scanlon e il produttore Kori Rae in una dichiarazione congiunta rilasciata oggi.
Gli studios cinematografici vogliono chiaramente conservare come primaria l’esperienza sul grande schermo e mantenere i cinema aperti il più a lungo possibile, ma è difficile non chiedersi come questo cambierà le logiche della distribuzione da quin in poi. È probabile che porti ad un accorciamento della finestra tra i film che arrivano nei cinema e poi sono disponibili su piattaforme digitali, soprattutto se alcune catene teatrali non sopravvivono a questa pandemia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA