La data di uscita non è ancora all’orizzonte, ma una cosa è certa: il prossimo di Christopher Nolan sul creatore della bomba atomica, Robert Oppenheimer, avrà uno dei cast più ricchi del prossimo futuro.
Dopo l’annuncio del beniamino di Nolan Cillian Murphy nella parte del protagonista, nelle scorse settimane si sono aggiunti già tre grandissimi nomi: Robert Downey Jr, Matt Damon e Emily Blunt. Il meglio di Hollywood già così, ma secondo quanto riporta The Hollywood Reporter non è finita qui: nel biopic su Oppenheimer ci saranno anche un’altra star della Marvel e un attore Premio Oscar. E ne sono già stati svelati i ruoli.
La prima è Florence Pugh: l’attrice che sta dando il volto alla nuova Vedova Nera dell’MCU, Yelena Belova, e celebre anche per il recente Piccole Donne interpreterà Jean Tatlock, membro del partito comunista degli Stati Uniti e uno dei principali problemi di sicurezza per il governo.
Il secondo è Rami Malek, che dopo aver dato il volto al cattivo dell’ultimo film di James Bond con Daniel Craig si unisce a Oppenheimer per interpretare uno scienziato di cui al momento non si conoscono maggiori dettagli. Malek è salito alla ribalta negli scorsi anni con la serie Mr. Robot ed ha raggiunto la consacrazione vincendo l’Oscar come Miglior Attore per Bohemian Rhapsody.
La stessa fonte riporta inoltre che è stato annunciata anche una terza aggiunta: si tratta di Benny Safdie, regista noto per Good Time e Diamanti Grezzi – realizzati con il fratello Josh – ma anche attore. Per Nolan, interpreterà Edward Teller, fisico ungherese ritenuto il padre della bomba ad idrogeno e membro a sua volta del Progetto Manhattan, quello della bomba atomica.
Tre nomi di spessore per un film definito dalla Universal «un thriller epico che catapulta il pubblico nel paradosso al cardiopalma di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per salvarlo».
Vi ricordiamo anche i ruoli degli altri attori annunciati: Emily Blunt sarà Katherine “Kitty” Oppenheimer, moglie del celebre scienziato; Matt Damon il direttore del Progetto Manhattan, il Generale Leslie Groves; Robert Downey Jr. invece sarà Lewis Strauss, il membro della Commissione per l’Energia Atomica che ha dubitato della lealtà di Oppenheimer tanto da fargli revocare i nulla osta di sicurezza.
Diretto e scritto da Nolan, basato sul libro American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird, l’uscita prevista del film è il 21 luglio 2023.
Foto: Getty Images
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATA