Come sappiamo, nell’economia della storia ricoprirà una notevole importanza il famoso test Trinity, nome in codice della prima detonazione di un’arma nucleare della storia, condotta dall’esercito USA, nell’ambito del Progetto Manhattan, il 16 luglio 1945. Un passaggio fondamentale del film che, come spiegato dallo stesso Nolan – reduce dall’aver fatto esplodere un vero Boeing 747 in Tenet –, è stato riprodotto senza l’ausilio di effetti digitali (QUI tutti i dettagli).

Nel cast del film vedremo Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer, mentre Emily Blunt sarà sua moglie, la botanica comunista Katherine Oppenheimer.

Tra gli altri saranno inoltre presenti Robert Downey Jr. nei panni di Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’energia atomica, e Matt Damon nel ruolo di Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Completano il resto del cast Kenneth BranaghFlorence PughRami MalekJosh HartnettDane DeHaanJack QuaidMatthew ModineBenny SafdieMichael AngaranoAlden Ehrenreich e David Krumholtz.

Il film è basato sul libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin, American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, che è valso ai suoi autori il prestigioso premio Pulitzer. La produzione ha avuto luogo in New Mexico, con un budget garantito dallo studio di circa 100 milioni di dollari. 

Oppenheimer verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 21 luglio 2023.

oppenheimer christopher nolan

Foto: Universal Pictures

Leggi anche: Oppenheimer: svelato l’anomalo teaser del nuovo film di Christopher Nolan!