Le ultime settimane di box office mondiale sono state dominate dal rosa di Barbie, ma Oppenheimer si è difeso così bene da riuscire comunque a infrangere diversi record. Uno di questi è storico ed è stato strappato da Christopher Nolan a… se stesso.
Stando alle ultime cifre riportate dal botteghino, infatti, il nuovo film, prodotto con la Universal e favorito dal marketing gratuito del Barbenheimer (autentico fenomeno dell’estate in rete e non solo), ha raccolto 559 milioni di dollari in tutto il mondo.
Tanto basta per diventare il film sulla Seconda Guerra Mondiale ad aver incassato di più nella storia! Il precedente record, manco a dirlo, apparteneva comunque a Christopher Nolan e al suo Dunkirk, che nel 2017 aveva raccontato la storia dell’evacuazione dalla battaglia di Dunkerque raccogliendo nelle sale di tutto il mondo 527 milioni.
Cillian Murphy ha recitato nei due più grandi film sulla WWII della storia, ma c’è anche un altro membro del cast che ha di che festeggiare. Al terzo posto della classifica di questo genere, infatti, troviamo Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg, film del 1998 nel cui cast c’era anche Matt Damon, uno dei protagonisti di Oppenheimer. Il cult di Spielberg, va sottolineato, sarebbe ancora al primo posto con i prezzi aggiustati all’inflazione.
Da noi Oppenheimer (del quale potete leggere QUI la nostra recensione in anteprima) deve ancora uscire: arriverà nelle sale il 23 agosto 2023 e inizierà da quel momento a contribuire al successo del film, già detentore di un record più che mai storico.
Leggi anche: Oppenheimer, Cillian Murphy rompe il silenzio sulle scene di sesso: «A nessuno piace farle»
Leggi anche: Christopher Nolan: 120 critici eleggono il suo miglior film. E il vincitore è…
Foto: Samir Hussein/WireImage
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA