Nel cast stellare di Oppenheimer di Christopher Nolan, in uscita finalmente anche in Italia tra pochi giorni, figura anche l’amatissima Florence Pugh nei panni di Jean Tatlock, il primo amore di J. Robert Oppenheimer, il cui destino è stato strettamente legato a quello del fisico, nonostante poi la loro storia non si concretizzi.
Sebbene la figura di Tatlock sia stata certamente importante nella vita del grande scienziato, il suo ruolo nel film di Nolan è decisamente minore rispetto a quello di altri colleghi come Matt Damon o Emily Blunt. In un’intervista con MTV, Pugh ha raccontato che, proprio per questo, lo stesso regista le ha fatto preventivamente le scuse al momento di scritturarla per la parte.
«Chris voleva davvero assicurarsi che sapessi che non si trattava di un grande ruolo», ha raccontato l’attrice, «e si è dimostrato comprensivo, qualora avessi deciso di rifiutare. Gli ho risposto: “Non mi importa. Anche se fosse soltanto una barista di un cafè sullo sfondo, voglio farlo”».
«Mi ricordo che mi ha chiesto scusa riguardo alla ‘grandezza’ della parte, e gli ho risposto: “Per favore, non hai bisogno di scusarti”», ha aggiunto Pugh. «E poi mi ha detto: “Ti manderemo il copione, leggilo e decidi, capisco assolutamente che non si tratta di un ruolo corposo». Tutto è bene quel che finisce bene: la scelta finale dell’attrice è sicuramente una testimonianza della sua ammirazione per Nolan e del suo desiderio di lavorare con lui.
Scritto e diretto da Nolan, il film è basato sul libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, il quale è valso ai suoi autori il prestigioso premio Pulitzer. Il cast coinvolto è decisamente “all-star” e vede Cillian Murphy nel ruolo del protagonista, scienziato ritenuto il “padre” della bomba atomica, mentre Emily Blunt sarà sua moglie, la botanica comunista Katherine Oppenheimer.
Robert Downey Jr. è presente nel ruolo di Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’energia atomica, mentre Matt Damon interpreta Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Completano il resto del cast Kenneth Branagh, Florence Pugh, Rami Malek, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Benny Safdie, Michael Angarano, Dylan Arnold, Alden Ehrenreich e David Krumholtz.
Per vedere Oppenheimer in Italia dobbiamo aspettare ancora poco: arriverà infatti nelle sale il 23 agosto 2023.
Fonte: CBR
Photo by Jeff Spicer/Getty Images for BFI
© RIPRODUZIONE RISERVATA