Universal Pictures ha aperto la 45ª edizione delle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento. Nella cornice della prestigiosa convention organizzata da Anec, la divisione italiana della major statunitense ha svelato il listino dei maggiori appuntamenti cinematografici del mese di dicembre 2022 e dell’intero 2023.
L’evento è stato introdotto da Xavier Albert, Managing Director delle divisione italiana della major e della sua controparte francese che, dopo aver ringraziato i partner esercenti, ha voluto rivendicare i successi della major: «Universal è riuscita ad ottenere risultati importantissimi in sala. Voglio citare in particolare Minions 2, il quale ha terminato la sua corsa con 15 milioni di euro al box-office».
A seguire sono stati presentati i principali titoli pronti ad arrivare nelle sale il prossimo anno. La curiosità è massima soprattutto per l’ultimo film della saga di Fast & Furious (18 maggio) e per il nuovo film di Christopher Nolan Oppenheimer con Cillian Murphy, Emily Blunt – nelle sale dal 20 luglio. Prima, però, il calendario sarà ricco di altri appuntamenti.
L’1 dicembre arriva nelle sale Una notte violenta e silenziosa, una action black comedy di Natale con David Harbour nei panni di un violentissimo Santa Claus. Il 7 arriva invece nelle sal Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, film d’animazione che riporta su grande schermo il felino spadaccino più famoso al mondo.
Il 2023 si aprirà invece con il thriller horror con Allison Williams, Megan (4 gennaio), seguito il 12 gennaio da Anche io di Maria Schrader, con Carey Mulligan e Zoe Kazan, e The Plane, action con Gerard Butler (26 gennaio). Sempre in tema thriller, il 2 febbraio torna nelle sale M. Night Shyamalan con Bussano alla porta: nel cast Dave Bautista e Rupert Grint. Dopo il passaggio a Venezia, Tár di Todd Field, con Cate Blanchett sbarca al cinema il 9 febbraio, seguito poi da Armageddon Time di James Grey, con Anne Hathaway e Anthony Hopkins il 2 marzo.
Dopo la commedia remake di Campeones, Campioni (16 marzo), sarà finalmente l’ora di vedere Super Mario Bros – Il Film: esce il 6 aprile e durante le Giornate di Sorrento è stato svelato che il doppiatore italiano dell’idraulico più famoso al mondo sarà Claudio Santamaria. Si passa poi a Renfield, commedia horror di Chris McKay, con Nicolas Cage in arrivo il 13 aprile.
Durante la convention è stato svelato anche che Cocainorso di Elizabeth Banks uscirà al cinema il 27 aprile, seguito l’11 maggio da Book Club 2 – Il capitolo successivo, con Diane Keaton e Jane Fonda. Detto di Fast X e Oppenheimer, col calendario ci spostiamo poi al 12 ottobre, giorno in cui arriverà nelle sale The Exorcist di David Gordon Green con Ellen Burstyn. Poco prima di Halloween uscirà con Universal il film d’animazione Trolls 3, mentre l’antipasto di Natale sarà il cartone Migration (21 dicembre).
Ci sono anche altri film la cui data d’uscita non è ancora stata annunciata ufficialmente, ovvero:
- Strays, animazione (Estate 2023)
- Meet the Gillmans (titolo provvisorio), animazione, (Estate 2023)
- Asteroid City, commedia di Wes Anderson, con Scarlett Johansson, Margot Robbie e Tom Hanks (Settembre 2023)
Foto: MovieStillsDB / Universal / Nintendo
Fonte: Duesse
© RIPRODUZIONE RISERVATA