Oppenheimer, il nuovo ambizioso film diretto da Cristopher Nolan, è senza dubbio uno degli eventi cinematografici dell’estate. Come sappiamo, nella sua realizzazione è stato profuso un notevole sforzo tecnologico, al quale è da aggiungere la presenza di un cast d’eccezione composto da molti grandi nomi.
Tra questi non sarà tuttavia presente Robert Pattinson, legato a Nolan da una notevole intesa artistica e con il quale ha già lavorato nel precedente Tenet del 2020. Tuttavia, a detta del regista, sembra che l’attore abbia giocato un ruolo decisivo nella realizzazione di Oppenheimer. Il sorprendente retroscena, raccontato dal regista in una recente intervista, svela come tutto abbia avuto inizio proprio sul set di Tenet:
Stavamo lavorando a Tenet, e ad un certo momento abbiamo parlato di Oppenheimer. Avevo scritto qualcosa su questo incredibile momento vissuto dallo stesso Oppenheimer e dagli altri scienziati del Progetto Manhattan, quando hanno tutti realizzato che non potevano escludere completamente la possibilità che, quando avrebbero attivato quel primo gadget, quel primo dispositivo atomico, avrebbero potuto dare il via alla reazione a catena che avrebbe distrutto il mondo.
Il regista ha poi aggiunto:
Abbiamo usato questo come metafora in Tenet, dove c’era anche Rob. Alla fine delle riprese mi regalò un libro con i discorsi di Oppenheimer degli anni ’50, dove possiamo leggere come questi grandi intellettuali cerchino di affrontare le enormi conseguenze del modo in cui hanno cambiato la vita per sempre, per tutti noi.
Nolan ha poi confermato che la fitta agenda di Robert Pattinson ha impedito a quest’ultimo di essere presente nel cast del film:
Era molto occupato, è un periodo nel quale è molto richiesto.
Il film è stato diretto da Christopher Nolan ed è basato sul libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin, American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, che è valso ai suoi autori il prestigioso premio Pulitzer. La produzione ha avuto luogo in New Mexico, con un budget garantito dallo studio di circa 100 milioni di dollari.
Il cast coinvolto sarà decisamente “all-star” e vedrà Cillian Murphy nel ruolo dello stesso J. Robert Oppenheimer, mentre Emily Blunt sarà sua moglie, la botanica comunista Katherine Oppenheimer. Robert Downey Jr. sarà presente nel ruolo di Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’energia atomica, mentre Matt Damon sarà Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Completano il resto del cast Kenneth Branagh, Florence Pugh, Rami Malek, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Benny Safdie, Michael Angarano, Alden Ehrenreich e David Krumholtz.
Oppenheimer arriverà sui grandi schermi italiani il 23 agosto 2023.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Oppenheimer, emergono piccanti dettagli sul nuovo film di Christopher Nolan: ecco cosa conterrà
Foto: Universal Pictures / Jeff Spicer / Getty Images
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA