Oppenheimer, la corazzata di Nolan non si ferma più: altro decisivo balzo verso gli Oscar
telegram

Oppenheimer, la corazzata di Nolan non si ferma più: altro decisivo balzo verso gli Oscar

La strada verso un gran numero di statuette parà ormai spianata per l'acclamato film di Christopher Nolan sul padre della bomba atomica Robert J. Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy

Oppenheimer, la corazzata di Nolan non si ferma più: altro decisivo balzo verso gli Oscar

La strada verso un gran numero di statuette parà ormai spianata per l'acclamato film di Christopher Nolan sul padre della bomba atomica Robert J. Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy

Oppenheimer
Continua la lunga serie di premi pre-Oscar per Oppenheimer, che mette a segno un nuovo balzo nella sua corsa agli Academy Awards 2024 grazie a un nuovo tassello aggiunto alla sua già trionfale stagione dei premi: il film di Nolan ha infatti ottenuto il premio come miglior film agli annuali ASC Awards, premi assegnati ogni anno dall’ American Society of Cinematographers, la cui ultima cerimonia si è svolta domenica sera a Los Angeles.
 
Nei premi assegnati dai direttori della fotografia dell’industria hollywoodiana, Hoyte van Hoytema, direttore della fotografia olandese con cittadinanza svedese e naturalizzato statunitense, ha vinto il premio per la sua collaborazione con il regista Christopher Nolan, girata su pelllicola sia a colori che in bianco e nero.
 
L’acclamato direttore della fotografia era stato precedentemente nominato dall’ASC per La talpa (il film con Gary Oldman il cui titolo originale era Tinker Tailor Soldier Spy), nel 2012, e per Dunkirk dello stesso Nolan nel 2018, oltre a essere il grande favorito quest’anno anche per la vittoria dell’Oscar di categoria.
 
Nell’ultimo weekend costellato da trionfi, Oppenheimer aveva già portato a casa i massimi premi della Cinema Audio Society, della Motion Picture Sound Editors e dell’American Cinema Editors. Al suo attivo il film di Nolan, che pare destinato a fare da schiacciasassi anche nella prossima e ormai imminente notte degli Oscar del prossimo 10 marzo, può vantare anche i Producers Guild Awards, i Director Guild Awards, gli Screen Actors Guild Awards e gli Art Director Guild Awards. A una settimana dalla consegna degli Academy Awards, Oppenheimer ha insomma ormai ampiamente blindato la sua posizione di assoluto favorito nella categoria Miglior Film, quella della statuetta dorata in assoluto più ambita.
 
I premi della serie televisive sono andati invece a Barry (direttore della fotografia Carl Herse, ASC) per le serie di mezz’ora a episodio, The Marvelous Mrs. Maisel (M. David Mullen, ASC) per le serie da un’ora e Boston Strangler (Ben Kutchins, ASC) per serie limitate, antologiche o film realizzati per la TV.
 
I film nominati per il cinema di quest’anno corrispondevano esattamente ai candidati agli Oscar per la miglior fotografia, ma l’Oscar alla miglior fotografia e il premio ASC si rivelano coincidere in realtà solo nella circa metà delle occasioni. L’anno scorso, Mandy Walker ha ottenuto il premio ASC per Elvis, mentre l’Oscar è andato a James Friend per Nulla di nuovo sul fronte occidentale.
 
Durante la cerimonia sono stati consegnati anche i premi onorari al regista Spike Lee (Board of Governors Awards) e un trio di direttori della fotografia Don Burgess (Forrest Gump, Cast Away) ha ricevuto il premio alla carriera; Steven Fierberg (Entourage, The Affair) ha ricevuto il Career Achievement in Television Award e Amy Vincent (Eve’s Bayou) ha ricevuto il Presidents Television Award.
 
Il premio onorario di Lee è stato consegnato da tre collaboratori del direttore della fotografia: Ernest Dickerson (Fa’ la cosa giusta), Ellen Kuras (S.O.S. Summer of Sam – Panico a New York) e Matthew Libatique (Inside Man). Nel suo discorso, Lee ha detto che lui e Libatique inizieranno le riprese di High and Low (la sua reinterpretazione del film poliziesco di Akira Kurosawa del 1963) tra tre settimane (vi fornivamo QUI tutti i dettagli sul progetto, che riunirà Spike Lee al suo attore feticcio Denzel Washington, col quale non collaborava proprio dai tempi di Inside Man del 2006).
 
Di seguito l’elenco completo di tutti i riconoscimenti assegnati agli ASC Awards 2024
 
Theatrical Feature Film: Hoyte van Hoytema, ASC, FSF, NSC for “Oppenheimer”
Spotlight Award: Warwick Thornton for “The New Boy”
Episode of a One-Hour Regular Series: M. David Mullen, ASC for “The Marvelous Mrs. Maisel”: “Four Minutes”
Limited or Anthology Series or Motion Picture Made for TV: Ben Kutchins, ASC for “Boston Strangler”
Episode of a Half-Hour Series: Carl Herse for “Barry”: “Tricky Legacies”
Documentary Award: Curren Sheldon for “King Coal”
Music Video Award: Jon Joffin, ASC for “At Home” (Performed by Jon Bryant)
 
Foto: Universal Pictures
 
Fonte: The Wrap
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA