Il mese scorso avevamo appreso che la Universal si era accaparrata, a margine di una serrata guerra di offerte pervenute da numerosi studios, i diritti di Oppenheimer, l’attesissimo nuovo film di Christopher Nolan su J. Robert Oppenheimer, scienziato americano a capo del Progetto Manatthan, ritenuto da più parti uno dei padri della bomba atomica.
Ebbene, come confermato adesso da Deadline, il progetto ha ufficialmente un attore protagonista e si tratta addirittura di Cillian Murphy, che molti rumor avevano già indicato come possibile interprete di Oppenheimer: l’attore irlandese, che vedremo prossimamente nella sesta e ultima stagione di Peaky Blinders, è uno dei fedelissimi di Nolan e in quanto suo interprete feticcio ha recitato in svariati film del cineasta come Il Cavaliere Oscuro, Inception e Dunkirk. Rivelata, contestualmente, anche la data d’uscita, già fissata: il 21 luglio 2023.
Il prossimo film di Christopher Nolan com’è noto non sarà prodotto dalla Warner Bros., la casa di produzione dietro a praticamente tutti i suoi film – esclusi i primi Following e Memento. Un cambiamento radicale ma non del tutto inatteso, specie dopo i recenti dissidi per il metodo di rilascio dei film scelto dalla major americana durante la pandemia da Covid-19. Nolan non ha mai nascosto che il day-and-date imposto dalla Warner lo ha molto indisposto (e questo nonostante sia stato accontentato per la release di Tenet), tanto che appunto il “divorzio” tra il celebre regista e la casa di produzione si è concretizzato ufficialmente.
Scritto e diretto da Nolan, il film è basato sul libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e di Martin J. Sherwin, scrittore scomparso proprio questa settimana.
La produzione prenderà il via a inizio 2022 e il film verrà girato con una combinazione di pellicola IMAX® 65mm e 65mm di grande formato per la massima qualità e resa dell’immagine sul grande schermo, a riprova di come Nolan sia uno dei cineasti in assoluto più impegnati e dediti sul fronte della valorizzazione dell’esperienza theatrical. Torneranno a collaborare con Nolan il produttore Charles Roven, il direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema, la montatrice Jennifer Lame e il compositore Ludwig Göransson.
«I film di Christopher Nolan ed Emma Thomas hanno infranto i limiti di ciò che la narrazione cinematografica può raggiungere – ha dichiarato il presidente del gruppo Universal Filmed Entertainment, Donna Langley – Siamo entusiasti di lavorare al loro fianco in questo progetto eccezionale e straordinario e siamo grati per la loro passione condivisa e l’impegno verso l’esperienza cinematografica».
Che ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Foto: Getty (ANNE-CHRISTINE POUJOULAT/AFP via Getty Images)
Fonte: Deadline
Leggi anche: Christopher Nolan, subito una grande novità per il nuovo film del regista della trilogia di Batman