Oppenheimer, svelata la durata monstre: sarà il film più lungo di Christopher Nolan
telegram

Oppenheimer, svelata la durata monstre: sarà il film più lungo di Christopher Nolan

Importanti novità per il nuovo film del regista di Inception e Tenet con protagonista il suo attore feticcio Cillian Murphy, finalmente nel ruolo principale

Oppenheimer, svelata la durata monstre: sarà il film più lungo di Christopher Nolan

Importanti novità per il nuovo film del regista di Inception e Tenet con protagonista il suo attore feticcio Cillian Murphy, finalmente nel ruolo principale

Oppenheimer

Come riportato World of Reel, Oppenheimer andrà a essere il film più lungo mai realizzato da Christopher Nolan, visto che, stando al report, dovrebbe durare circa 3 ore, battendo in questo modo i 169 minuti di Interstellar.

Per le proiezioni IMAX del film sarà dunque necessaria una strumentazione più grande, per le sale che vorranno proiettarlo in questo formato. La costumista Ellen Mirojnick aveva confermato in un podcast che il film avrebbe coperto un arco temporale di 45 anni e dovrebbe esplorare una storyline che va dai primi giorni di J. Robert Oppenheimer a Cambridge (1923) fino alla sua morte (1967).

Oppenheimer è il nuovo film scritto e diretto da Christopher Nolan, che racconterà la storia di J. Robert Oppenheimer, lo scienziato americano che fu a capo del Progetto Manatthan e che ad oggi è considerato uno dei padri della bomba atomica.

Il film è un thriller storico che porta il pubblico nell’avvincente e paradossale storia di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare.

Oppenheimer è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo del protagonista e da Emily Blunt in quello della moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, mentre Robert Downey Jr. presta il volto a Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica.

Al loro fianco ci saranno anche Florence Pugh nei panni della psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie in quelli del fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano come Robert Serber e Josh Hartnett nelle vesti del pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence. Rami Malek e Kenneth Branagh interpretano invece personaggi ancora da svelare.

Completano il cast Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (la serie di Halloween), David Krumholtz (La ballata di Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Matthew Modine (Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno).

Il film è tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Il film è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan.

Oppenheimer, con un budget stimato di 100 milioni di dollari, è stato girato sia in IMAX® 65mm che in pellicola di grande formato 65mm che include, per la prima volta in assoluto, sezioni in fotografia analogica IMAX® in bianco e nero.

L’uscita nelle sale americane è al momento fissata al 21 luglio 2023.

Foto: MovieStills

Fonte: World of Reel

Leggi anche: Oppenheimer: online il primo trailer del film di Christopher Nolan dedicato al padre della bomba atomica

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA