Il conto alla rovescia è iniziato da tempo: Oppenheimer di Christopher Nolan arriverà nelle sale americane il prossimo 21 luglio, ma in Italia dovremo aspettare un mese in più per vederlo. Sarà difficile, considerando l’entusiasmo dato anche dalle prime reazioni di chi ha già visto il film.
A riportare qualche impressione è lo stesso Christopher Nolan, durante un’intervista con Wired. Al regista è stato chiesto quali siano state le impressioni del pubblico ai test screening e alle proiezioni private che sono state organizzate e la sua risposta è stata questa:
Alcune persone escono dalla sala assolutamente devastate. Non riescono a parlare. C’è un elemento di paura insito nella storia e nelle sue fondamenta. Ma l’amore per i personaggi e le relazioni, è il più forte che abbia mai fatto.
Il riferimento storico sembra essere l’elemento chiave per capire come mai una parte del pubblico starebbe reagendo in maniera così sconvolta: Oppenheimer racconta la storia della creazione della bomba atomica, un evento che è fissato nel passato ma al contempo ha tremendi echi nel presente – basti pensare alle continue e incrociate minacce tra Russia e Occidente dallo scoppio della Guerra in Ucraina.
«La storia di Oppenheimer è tutta fatta di domande impossibili – ha aggiunto Nolan sul suo film -. Dilemmi etici impossibili, paradossi. Non ci sono risposte facili nella sua storia. Ci sono solo domande difficili, ed è questo che rende la storia così avvincente». Nei giorni scorsi, inoltre, è emerso che per la prima volta da 20 anni un film di Nolan ha “guadagnato” il rating R e sarà quindi vietato ai minori.
Nel cast del film troviamo Cillian Murphy nei panni del celebre scienziato e al suo fianco la moglie, biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer, interpretata da Emily Blunt. Con loro anche Matt Damon nei panni del generale Leslie Groves Jr, direttore del Progetto Manhattan, e Robert Downey Jr. in quelli di Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica. Si aggiungono poi Florence Pugh nei panni della psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie interpreta il fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano interpreta Robert Serber, Josh Hartnett interpreta il pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence e troveremo anche altre celebri star come Rami Malek e Kenneth Branagh.
Tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin, è prodotto da Emma Thomas, Charles Roven di Atlas Entertainment e Christopher Nolan.
Oppenheimer esce in Italia il 23 agosto 2023.
Foto: MovieStills
Fonte: Wired
© RIPRODUZIONE RISERVATA