Oppenheimer ha già raccolto molte reazioni positive, ma, alla vigilia della sua uscita nei cinema negli Stati Uniti, prevista com’è noto per il prossimo 20 luglio, lo stesso giorno in cui arriverà nelle sale americane anche Barbie, la nuova fatica di Christopher Nolan ha fatto registrare a suo favore anche un altro, enorme e autorevole endorsement.
Stiamo parlando delle parole di elogio spese per il film dal regista Paul Schrader, grande autore e sceneggiatore di molti titoli di Martin Scorsese, tra cui Taxi Driver e Toro Scatenato. Il cineasta di First Reformed e del più recente Master Gardener ha pubblicato infatti sul suo profilo Facebook, social sul quale è tradizionalmente molto attivo per parlare di cinema, una foto che lo mostra insieme a Nolan alla première del film tenutasi a New York e ha accompagnato lo scatto con le seguenti parole:
“Oppenheimer. Il migliore e più importante film di questo secolo. Se dovete vedere un film al cinema, quest’anno, fate in modo che sia Oppenheimer. Non sono una groupie di Nolan, ma questo film batte veramente tutti gli altri“
A chi nei commenti gli chiede se vale la pena sottoporsi a un lungo viaggio in macchina per vedere il film nel formato prediletto da Nolan, ovvero l’IMAX 70mm, il celebre regista non mostra alcun dubbio e replica: “Merita il viaggio“.
QUI IL POST DI PAUL SCHRADER SU OPPENHEIMER (per visualizzarlo occorre essere loggati a Facebook)
Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è basato sul libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, il quale è valso ai suoi autori il prestigioso premio Pulitzer. La produzione ha avuto luogo in New Mexico, con un budget garantito dallo studio di circa 100 milioni di dollari. Tra i produttori del film figurano inoltre lo stesso Nolan, affiancato da Emma Thomas e Charles Roven.
Il cast coinvolto è decisamente “all-star” e vede Cillian Murphy nel ruolo dello stesso J. Robert Oppenheimer, scienziato ritenuto il “padre” della bomba atomica, mentre Emily Blunt sarà sua moglie, la botanica comunista Katherine Oppenheimer.
Robert Downey Jr. sarà presente nel ruolo di Lewis Strauss, presidente della Commissione per l’energia atomica, mentre Matt Damon sarà Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Completano il resto del cast Kenneth Branagh, Florence Pugh, Rami Malek, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Benny Safdie, Michael Angarano, Dylan Arnold, Alden Ehrenreich e David Krumholtz.
Oppenheimer arriverà sui grandi schermi italiani il 23 agosto 2023, distribuito da Universal Pictures.
Cosa ne pensate delle parole di Paul Schrader su Oppenheimer di Christopher Nolan? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti!
Foto: MovieStills
Fonte: Facebook (Paul Schrader)
Leggi anche: Christopher Nolan, per il regista stiamo vivendo il nostro “Momento Oppenheimer”: «È una possibilità terrificante
© RIPRODUZIONE RISERVATA