Gli appassionati di Jane Austen si dividono in due categorie: quelli per cui Mr. Darcy è solo e soltanto Colin Firth, indimenticabile nella miniserie BBC del 1995, e quelli per cui il personaggio è legato indissolubilmente all’interpretazione di Matthew Macfadyen, in Orgoglio e pregiudizio di Joe Wright, nel 2005.
Quest’ultimo, che ha condiviso lo schermo con Keira Knightley, è sicuramente uno degli attori più noti e più apprezzati nel ruolo dello scontroso gentiluomo che finisce per essere rimesso in riga dall’eroina Elizabeth Bennet. Ma, a quanto pare, Macfadyen non ha un bel ricordo dei momenti passati sul set di Orgoglio e pregiudizio.
Con grande sorpresa dei e delle fan adoranti, molti dei quali hanno iniziato a seguirlo proprio dopo l’uscita del film romantico di Wright, l’attore inglese ha rivelato di non ricordarla come una bella esperienza: «Non mi è piaciuto molto – ha dichiarato a CBS Mornings -. Mi sento un po’ in colpa a rivelarlo. Ci sono stati bei momenti, ma vorrei essermi goduto di più quell’esperienza e averla vissuta con meno preoccupazione».
Macfadyen ha poi ammesso di non essersi sentito all’altezza della parte di uno dei personaggi maschili più noti della letteratura inglese: «Secondo me hanno scelto male, non sono abbastanza affascinante. Ma in qualche modo ha funzionato. Oggi, una delle cose che mi lusingano di più è quando qualcuno mi chiede: “Ma tu sei Mr. Darcy?”. È stato venti anni fa, quindi forse sto invecchiando bene».
Uno dei motivi delle riserve dell’attore era decisamente la performance di Colin Firth nella serie BBC, forse la più nota tra i fan di Jane Austen e Orgoglio e pregiudizio. Una bella sfida con cui confrontarsi; eppure Macfadyen ha rivelato che persino Firth non si sentiva adatto per Darcy: «Ci siamo confrontati a lungo sulle rispettive interpretazioni. È interessante perché anche lui pensava la stessa cosa. Del resto, è uno di quei personaggi leggendari a cui il pubblico tiene tantissimo».
E voi che ne pensate: siete più team Colin Firth o Matthew Macfadyen? Fateci sapere nei commenti!
© RIPRODUZIONE RISERVATA