Orson Welles "resuscita" per Natale 2011
telegram

Orson Welles “resuscita” per Natale 2011

Il cineasta scomparso nel 1985 sarà la voce narrante di una favola 3D

Orson Welles “resuscita” per Natale 2011

Il cineasta scomparso nel 1985 sarà la voce narrante di una favola 3D

Orson Welles, uno dei cineasti più famosi della storia della settima arte (Quarto potere, L’infernale Quinlan), scomparso nel 1985, tornerà sul grande schermo… con la sua voce. Oltre 25 anni fa, Robert X. Leed pubblicò un libro intitolato Christmas Tails e chiese all’amico Orson Welles (che tra le altre cose è stato protagonista del programma radiofonico della CBS Mercury Theatre on the Air negli anni Trenta) di leggere e registrare i racconti per una pubblicazione audio del libro. Welles, tuttavia, morì pochi mesi dopo e le cassette rimasero sugli scaffali di Leed, avvolte da un leggendario alone di mistero, fino a poco tempo fa. Nel 2008, infatti, Harvey Lowry, il presidente di Drac Studios (la casa famosa per la realizzazione degli effetti speciali e del trucco di noti film come Il curioso caso di Benjamin Button) cominciò a indagare su queste leggendarie “cassette perdute”. Quando scoprì che esistevano davvero, iniziò a mettere in moto la macchina per realizzarne un film, come riporta The Hollywood Reporter.

La pellicola, che sarà diretta da Todd Tucker (che ha appena girato il film per famiglie Monster Mutt), sarà una sorta di ibrido tra live-action e e computer grafica e sarà girato in 3D. Welles (o meglio, le sua registrazione) sarà la voce narrante della fiaba, che ruoterà attorno al cane di Babbo Natale, intento a salvare la festività in pericolo. L’uscita negli Usa è prevista per novembre 2011, anche in 3D.

«Abbiamo realizzato il sogno di tanti filmmaker… Questo sarà sì un film sul cane di Babbo Natale, ma sarà anche un film sulla scoperta delle “cassette perdute” di Orson Welles», ha commentato Lowry.

Chissà se e quanti cinema in Italia proietteranno la versione in lingua originale e chissà chi doppierà l’artista scomparso…

© RIPRODUZIONE RISERVATA