Come ogni anno l’attesa era tanta. E, si sa, spesso quando le aspettative sono troppo alte si rischia di rimanere delusi. L’83esima edizione degli Oscar (scopri tutti i vincitori) non verrà certo ricordata per i look esibiti dalle star, decisamente meno luminose ed eccessivamente “barocche” e magre (per fortuna ci hanno pensato le curve di Scarlett Johanson e Penélope Cruz a invertire il trend e riportare un certo equilibrio) rispetto agli anni passati. Sull’onda di Black Swan, molte dive si sono ricoperte di piume e abiti tempestati di brillocchi assortiti. Pizzi, ricami, trasparenze, ingombranti gioielli e voluminosi strascichi hanno sfilato sul red carpet del Kodak Theatre conquistandosi i flash dei fotografi ma non sempre l’approvazione del pubblico più esigente e critico in quanto a stile e tendenze. Ecco le nostre pagelle. (Foto da Kikapress e www.oscars.org)
Guarda la photogallery della cerimonia
Gwyneth Paltrow: 9. La migliore in un Calvin Klein silver, liscio e molto attillatto che metteva in risalto la sua splendida forma.
Cate Blanchett: 3. La peggiore. Il suo abito Givenchy, con spallina squadrata e decorazioni “a uncinetto” somiglia più a un portafoto con tanto di cornice ricamata.
Michelle Williams: 7. L’abito Chanel Haute Couture color bianco abbinato a scarpe Jimmy Choo le dona e ne rispecchia la semplicità. Peccato che il tacco alto le renda la camminata piuttosto incerta.
Amy Adams: 7. Il blu elettrico dell’abito L’Wren Scott poteva bastare anche senza la parure Cartier da 1,35 milioni di dollari.
Annette Bening: 7,5. Un po’ stile spider-woman ma pur sempre grintosa ed elegante.
Natalie Portman: 6. Un Rodarte senza infamia e senza lode. Decisamente meglio dell’abito drappeggiato in satin rosa confetto di Viktor & Rolf Couture – impreziosito da una rosa rossa tempestata di cristalli swarowski – indossato ai Golden Globe.
Scarlett Johansson: 6. Bocciato l’abito Dolce & Gabbana tutto pizzi e merletti. Promosso a pieni voti, invece, il capello sciolto e un po’ mosso. Tra le pettinature migliori.
Sharon Stone: 6. Un perfetto cigno nero in Christian Dior. L’ammasso di piume non ci convince.
Mila Kunis: 6,5. Gioca sulle trasparenze l’abito lilla firmato Elie Saab. Pettinatura un po’ troppo da “signora”.
Hilary Swank: 5. A proposito di cigni… ecco quello bianco. Troppe piume per questo Gucci premiere.
Jennifer Lawrence: 6. Un po’ troppo minimal il suo Calvin Klein rosso fuoco.
Halle Berry: 4,5. Troppa organza e tulle in questo dress corsetto Marchesa che come centrotavola sarebbe perfetto.
Nicole Kidman: 4. Un Christian Dior color avorio con ricami che sembra arrivare direttamente da un tendone di una sala da ballo. Abbinato a décolletté arancioni….
Hailee Stainfeld: 5. Avete presente Barbie principessa? Eccola in carne ed ossa in un abito Marchesa (tulle e ricami sono inconfondibili). Clutch e scarpe sono invece firmate Ferragamo.
Sandra Bullock: 8. A lei è toccato l’onore e l’onore di presentare i candidati a miglior attore protagonista e premiare il vincitore Colin Firth. Tra gli interventi più brillanti della serata, proprio come il suo Vera Wang rosso.
Helena Bonham Carter: 5. La regina del ghotic-style non poteva che scegliere il nero. Corpetto di velluto con spalla scoperta abbinata a una gonna ricamata e arricciata sul bordo. Attenzione ai particolari: ventaglio, occhiali da sole e sotto la gonna… una sorta di giarrettiera da polpaccio a forma di bandiera britannica. manca ancora qualcosa?
© RIPRODUZIONE RISERVATA