Questa 86a edizione degli Oscar verrà ricordata come il trionfo di Ellen DeGeneres. Battute semplici, intuitive, per nulla volgari. Ha ammiccato alla sala, parlato ai nominati in modo molto complice e ha scherzato molto. «Immagino che dovremo dare un Oscar a chi vincerà questa sera». Ed è stata proprio lei, tra una presentazione ed un’altra, a tenere alto il livello di questa edizione degli Oscar che mai sono stati più social di così.
Con il selfie di gruppo e la trovata geniale della pizza distribuita da Pitt & Co., la DeGeneres è riuscita a far crashare twitter – per pochissimo, intendiamoci – e a segnare il nuovo record di retwitt (ad oggi, la sua fotografia ha superato i 3 milioni di condivisioni sul social network). E i record non finiscono qui: la serata è stata vista da 43 milioni di spettatori, diventando lo show più visto negli ultimi 10 anni.
Il film più premiato della serata è stato Gravity di Alfonso Cuaron che ha portato a casa il maggior numero di statuette. Non quella per Miglior film però che è invece andata a 12 Anni Schiavo. Dallas Buyers Club, film intenso e di grandi interpretazioni, ha visto la vittoria dei suoi due protagonisti: Matthew McConaughey, che ha soffiato il titolo a Leonardo DiCaprio, e Jared Leto. Miglior Attrice Protagonista è stata Cate Blanchett, mentre quella Non Protagonista Lupita Nyong’o.
Dopo tanto tempo, anche l’Italia è tornata protagonista con la vittoria de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino dell’Oscar per il Miglior Film Straniero, scatenando un sentimento patriottico suscitato solo dai mondiali di calcio. Del resto tra le sue fonti di ispirazione Paolo Sorrentino ha citato anche Diego Armando Maradona…
Il calore di casa propria riportato splendidamente, in un’operazione commerciale e di comunicazione perfetta, sul piccolo schermo. Con le star – che siamo abituati a vedere sempre perfette in queste occasioni – che ridono, scherzano e che mangiano la pizza. Proprio come noi. La forza di quest’edizione è stata – ne siamo sicuri – la normalità: fosse stato anche un po’ più glamour, non avrebbe avuto lo stesso successo.
Se ve la siete persa, recuperatela insieme a Best Movie: in questa gallery tutti i momenti salienti, e qui sotto tutti i link agli articoli che ne parlano.
Foto: Getty Images
Tutti gli articoli:
- Il Red Carpet. Guarda la gallery
- Jennifer Lawrence cade… un’altra volta. Guarda il video
- La vittoria de La Grande Bellezza
- Tutti i vincitori degli Oscar 2014
- Guarda la gallery con tutti i vincitori
- La selfie più retwittata di sempre. Guarda il video
- Backstage, follie e pizze. Guarda la gallery
- È arrivata la pizza! Guarda il video
- In Memoriam: il video che ricorda i grandi di Hollywood
- Meryl Streep balla sulle note di Happy. Guarda il video
- Il discorso di ringraziamento di Matthew McConaughey
- Il discorso di ringraziamento di Lupita Nyong’o
- Il discorso di ringraziamento di Cate Blanchett
- Il discorso di ringraziamento di Jared Leto
- La reazione dell’Italia alla vittoria de La Grande Bellezza
- Leonardo DiCaprio e la sua delusione: guarda il fotoracconto
- I festeggiamenti post Oscar 2014. Guarda la gallery
- La Ferilli delusa: voleva esserci anche lei sul red carpet degli Oscar
- Il photobombing di Benedict Cumberbatch
- Oscar 2014, lo show più guardato degli ultimi 10 anni
- Oscar 2014, i nomi travoltified. Scopri il tuo!
- Bravissimo Me: le star in fotografia con se stesse più giovani. Guarda la gallery
- Il vero vincitore degli Oscar 2014? Eccolo qui!
- Jared Leto è la star più glamour degli Oscar 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA