In attesa della notte degli Oscar (che avverrà domenica 22), The Hollywood Reporter ha portato alla luce un dato piuttosto allucinante: quasi il 6% degli addetti al voto non ha visto le pellicole candidate a miglior film.
Facciamo un passo indietro: due giorni fa, martedì, è scaduto il periodo necessario per votare i candidati agli Oscar 2015. A decidere chi vincerà le statuette più ambite sono stati chiamati i 6.292 membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, associazione conosciuta anche come AMPAS. In particolare quest’anno, le modalità di voto erano ben due: una più moderna, elettronica, che però non ha del tutto sostituito il classico metodo cartaceo.
Ed è qui che è sorto un dato degno di discussione: il 5.5% dei votanti non è riuscito a vedere nessuno dei film candidati. Com’è avvenuto quindi il voto? Passaparola forse: alcuni infatti potrebbero essersi basati sulle critiche viste online o sulle riviste. Si pensa anche ad un voto esterno, ma non ne avremo mai certezza.
Nello specifico, se si guarda alle 8 pellicole nominate come miglior film, alcune più di altre hanno subito questo riprovevole “assenteismo”: La Teoria del Tutto e Selma, ad esempio, non sono state viste rispettivamente dal 7 e 10% dei votanti. Birdman è stato invece il film con più pubblico: solo il 2% non lo ha visto. Sarà mica un caso? Dobbiamo quindi aspettarci la sua vittoria (ormai sempre più certa)?
Un altro dato interessante riguarda l’affluenza in sala: solo il 20, 5% dei votanti è andato al cinema a vedere il film, con un altro 18% che si è presentato alle proiezioni aperte appositamente per la stagione dei premi.
Qui di seguito il grafico del sondaggio. Non c’è che dire… Abbiamo molto su cui riflettere.
Fonte: thr
© RIPRODUZIONE RISERVATA