Oscar 2016, le sorprese e gli snobbati delle nomination. La gallery
Da Straight Outta Compton tra le migliori sceneggiature alla delusione The Hateful Eight
Andrea Facchin
Assente tra i migliori registi, assente tra i candidati a miglior film, Jennifer Jason Leigh la sola nominata del cast. Ma soprattutto, sceneggiatura snobbata. Chissà come l\'avrà presa Tarantino, che vorrebbe farne un\'opera teatrale... (Getty Images)
Tanti applausi per George Miller. Le dieci nomination del suo Mad Max: Fury Road (tra cui miglior film e miglior regia) ci fanno più che felici e non erano così scontate, nonostante il plauso della critica. Un giusto tributo a chi ha creato l\'action più bello e visionario degli ultimi anni.
David O. Russell non è stato nominato tra i migliori registi e la cosa ha sorpreso Jennifer Lawrence. Ma Joy non lottterà nemmeno per la statuetta di miglior film ed è la prima volta che O.Russell viene dimenticato in questo modo, dopo The Fighter, Il lato positivo e American Hustle. Solo J-Law cercherà di portarsi a casa il suo secondo Oscar. E con Brie Larson non è detto che ce la farà...
Il film sugli NWA, il gruppo rap di Ice Cube, Dr. Dre ed Eazy-E, è forse la sorpresa più lieta. Il regista gary Gray ha raccontato la sua storia senza cadere nell\'effetto videoclip, aiutato dall\'ottima sceneggiatura di Jonathan Herman, a cui l\'Academy ha dato una chance.
Del 3D del film di Zemeckis si è parlato molto e infatti c\'è chi l\'ha definito il migliore degli ultimi anni. Eppure, l\'impresa da equilibrista tra le Torri Gemelle di Joseph Gordon-Levitt si è guadagnata zero nomination, neppure nelle categorie più tecniche.
Il suo The Martian è candidato a miglior film e Matt Damon al miglior attore protagonista. Ma lui non è in corsa per la miglior regia.
Stessa sorte di Ridley Scott: sei nomination per Il ponte delle spie, lui fuori dalla corsa per la miglior regia.
Dopo l\'Oscar per The Social Network, l\'esclusione della sua sceneggiatura di Steve Jobs è tra le bocciature che fanno più rumore.
Il film chiacchierato e atteso del 2015, quasi 2 miliardi di dollari nel mondo e solo cinque nomination nelle categorie più tecniche (montaggio, colonna sonora, effetti visivi, montaggio sonoro ed effetti sonori).
A bocca asciutta ai Golden Globes, nemmeno nominata agli Oscar. Brutto colpo per la veterana, protagonista di Youth, il film di Sorrentino.
Premio Oscar nel 2007 per The Queen, nonostante la sua applaudita performance in Trumbo l\'attrice inglese resta esclusa dalla corsa a miglior attrice non protagonista.
Nominato ai Golden Globes per Beasts of No Nation, scaricato dall\'Academy.
Il suo Creed è stato applaudito in modo unanime, ma si porta a casa solo la candidatura di Stallone a miglior attore non protagonista. La recente nomina a regista di Black Panther riuscirà a consolarlo?
Dopo la nomina ai Golden Globes, ce lo si aspettava in gara tra i migliori attori protagonisti. E invece Big Will resta a guardare.
In una Los Angeles ancora mezza addormentata (erano le 5.30 di mattina), le nomination agli Oscar 2016 sono state annunciate (qui la lista completa). Revenant e DiCaprio (ce la farà stavolta?) cercheranno di fare piazza pulita il prossimo 28 febbraio, quando si celebrerà la cerimonia ufficiale degli Academy Awards. Le candidature hanno rispettato i pronostici, regalando però alcune sorprese, in positivo e in negativo.
Ne discutiamo nella gallery qui sotto, in cui abbiamo raccolto coloro che possono gioire e quelli che, invece, sono rimasti a bocca asciutta (o quasi).