Come ormai sappiamo, per gli Oscar 2019 l’Academy punta ad avere una cerimonia più breve del solito, e per questo motivo, i vincitori di alcuni premi verranno annunciati fuori onda durante le pubblicità, per poi essere riassunti attraverso delle brevi clip una volta tornati live. Ora, ecco annunciate le 4 categorie in questione: Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Trucco e Miglior Cortometraggio Live Action.
La decisione dell’Academy, chiaramente, sta incontrando diversi pareri sfavorevoli, anche perché categorie come Miglior Fotografia e Miglior Montaggio sono considerate tra i premi “tecnici” più importanti della serata. Di certo, poi, ai nominati di queste categorie non farà piacere essere considerati dei professionisti di serie B!
L’industria del cinema (sindacati in testa!) si è ovviamente sollevata rispetto a questa decisione che, a dispetto delle dichiarazioni di Bailey, ghettizza le categorie delle maestranze. Il direttore della fotografia di Star Wars: gli ultimi Jedi Steve Yedlin ha sottolineato il paradosso di “uno show pensato per far godere al pubblico la celebrazione dei mestieri del cinema, che annuncia che la celebrazione dei mestieri del cinema è troppo noiosa per il pubblico“.
Anche il regista Guillermo del Toro (La forma dell’acqua), pur se in modo molto garbato, ha protestato con la decisione dell’Academy sul suo profilo Twitter: «Se posso: non ho la presunzione di suggerire quali categorie tagliare durante gli Oscar, ma Fotografia e Montaggio sono il cuore del nostro mestiere. Non l’hanno ereditato da una tradizione cinematografica o letteraria: sono l’essenza del cinema”.
If I may: I would not presume to suggest what categories to cut during the Oscars show but – Cinematography and Editing are at the very heart of our craft. They are not inherited from a theatrical tradition or a literary tradition: they are cinema itself.
— Guillermo del Toro (@RealGDT) 12 febbraio 2019
Voi che ne pensate in proposito? Vale la pena “sacrificare” 4 categorie per avere 20 minuti di show in meno? Gli Oscar 2019, ricordiamo, si terranno a Los Angeles la notte del 24 febbraio, e per la prima volta dopo 30 anni, lo show non avrà un conduttore ufficiale, ma vedrà diverse star hollywoodiane presentare i vari segmenti della cerimonia.
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATA