Sappiamo ormai che i Marvel Studios sono attualmente alle prese con un massiccio battage pubblicitario per promuovere Black Panther in vista degli Oscar 2019, e la domanda sulla bocca di tutti è: il cinecomic di Ryan Coogler ha davvero qualche speranza di essere candidato e di trionfare ai prossimi Academy Awards? Secondo noi, assolutamente sì, e qui di seguito vi sveliamo i 5 motivi per cui il film non andrebbe assolutamente sottovalutato.
1) Black Panther è amatissimo dai critici, e con un punteggio medio del 97%, attualmente è ancora il film meglio recensito del 2018 secondo Rotten Tomatoes. In sostanza, il cinecomic ha superato altri gettonatissimi titoli come Roma di Alfonso Cuaron (96%), A Star is Born di Bradley Cooper (90%) e BlacKkKlansman di Spike Lee (95%).
2) Oltre alla stampa specializzata, il film ha dalla sua anche l’amore del pubblico americano. Black Panther, infatti, ha incassato oltre 700 milioni di dollari al box office statunitense, battendo addirittura Avengers: Infinity War come film più visto del 2018.
3) La sua corsa alla stagione dei premi è cominciata molto bene, e ad oggi Black Panther vanta già dalla sua 3 candidature ai Golden Globes tra cui quella per il Miglior Film, oltre alla nomination ai SAG – i premi decretati dagli attori hollywoodiani – come Miglior Cast.
4) Nel corso degli ultimi anni gli ascolti della cerimonia degli Oscar sono calati drasticamente, e l’Academy sa che l’unica maniera per coinvolgere più spettatori possibili è candidare e premiare dei film mainstream e non di nicchia. Un’eventuale vittoria di Black Panther, insomma, potrebbe far tornare popolare lo storico show.
5) Per alcuni Black Panther sarà anche sopravvalutato (e probabilmente lo è), ma in sostanza non c’è davvero nulla che non vada nel film, che ha dalla sua un talentuoso cineasta (Ryan Coogler, già regista di Creed) e una squadra all black che comprende Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Danai Gurira, Lupita Nyong’o, Angela Bassett e Forest Whitaker. Insomma, anche chi non ama Black Panther difficilmente troverà delle argomentazioni efficaci per demolirlo totalmente.
Le nomination agli Oscar 2019, ricordiamo, saranno annunciate il 22 gennaio, mentre la consueta cerimonia di premiazione si svolgerà il 24 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA