In attesa della notte tra il 24 e il 25 febbraio, quando verranno assegnati gli Oscar 2019, abbondano classifiche e curiosità varie sui film in gara, in particolare gli otto lungometraggi che si contenderanno la statuetta principale. Tra queste c’è la YouTube Ads Leaderboard 2019, la classifica della piattaforma video che svela quali sono stati i trailer più visti tra quelli legati alla corsa per il Miglior Film.
A livello mondiale, il trailer più visto, e la cosa non dovrebbe sorprendere, è quello di Black Panther. Il film di Ryan Coogler, facendo parte della famiglia Marvel, può contare su un supporto non indifferente da parte dei fan, come dimostrano gli incassi stratosferici: 700 milioni di dollari negli USA, quasi un miliardo e mezzo nel mondo. Il podio è completato da Bohemian Rhapsody e A Star Is Born, altri due lungometraggi che hanno fatto breccia nel cuore del pubblico. Quarto classificato è BlacKkKlansman di Spike Lee, mentre al quinto posto c’è Vice. Sesta posizione per Green Book e settima per La favorita, mentre Roma, penalizzato forse dal suo essere un film di Netflix, è l’ultimo in classifica.
Leggermente diverso il podio italiano, occupato da A Star Is Born, Bohemian Rhapsody e BlacKkKlansman. Per entrambe le classifiche il metro di giudizio è stato il numero totale di visualizzazioni su YouTube e su altri importanti aggregatori di trailer. Il periodo preso in considerazione va fino al 5 febbraio 2019.
Fonte: Engage
© RIPRODUZIONE RISERVATA