Il Consiglio direttivo degli Oscar ha approvato nuove regole per la prossima edizione degli Academy Awards, la 92esima, che si consumerà il prossimo 9 febbraio 2020 al Dolby Theatre di Hollywood.
Il “miglior film straniero” diventerà “miglior film internazionale”: i requisiti per essere ammessi rimangono gli stessi, ma la rosa dei film nominati passerà da 5 a 10, per ingrossare la categoria e dare a più paesi la possibilità di concorrere per accaparrarsi la prestigiosa statuetta.
Per Larry Karaszewski e Diane Weyermann, co-presidenti del Comitato dei lungometraggi internazionali, la dicitura è infatti superata nella comunità dei registi e la nuova denominazione è a loro avviso più inclusiva e apprezzabile.
Sul fronte Netflix, nonostante l’ostracismo di Steven Spielberg, la situazione rimane invece immutata e basterà uscire a Los Angeles per almeno 7 giorni consecutivi, con 3 proiezioni a pagamento giornaliere, per essere in corsa, come già accaduto quest’anno a Roma di Alfonso Cuarón, poi vincitore di tre Oscar (regia, fotografia e film straniero).