I fatti sono ormai noti: Will Smith ha appena vinto l’Oscar come miglior attore protagonista per Una famiglia vincente – King Richard all’ultima edizione dei prestigiosi riconoscimenti hollywoodiani, ma ciò che ha colpito maggiormente l’attenzione degli spettatori e dell’opinione pubblica di tutto il mondo è stato l’incredibile pugno in faccia sferrato dall’attore a Chris Rock durante la diretta degli Academy Awards 2022. Smith, ben prima che fosse il momento dell’annuncio relativo alla sua cinquina, si è infatti alzato e, per colpa di una battuta del comico sui capelli di sua moglie Jada Pinkett Smith, ha colpito il presentatore.
Il tutto è accaduto durante la presentazione del premio per il miglior documentario, andato poi a Summer of Soul, momento in cui Chris Rock ha fatto una battuta sul fatto che Jada Pinkett Smith sia calva. L’attrice soffre da tempo di alopecia e la battuta verteva sul film di Ridley Scott con Demi Moore Soldato Jane, alludendo al look senza capelli della protagonista di quel lungometraggio: «Jada, ti amo. GI Jane 2, non vedo l’ora di vederlo». A quel punto Smith si è allontanato dal suo posto a sedere per schiaffeggiare l’attore, intimandogli in modo molto colorito e veemente di tenere la moglie fuori dai suoi discorsi.
Quello che in molti si sono chiesti, nelle ultime ore, è se questa spiacevole vicenda avrà o no degli strascichi legali. Il dipartimento di polizia di Los Angeles, nel frattempo, ha però confermato a Variety che Chris Rock ha «rifiutato di sporgere denuncia alla polizia», per cui ogni conseguenza sul piano giudiziario è per il momento da escludere.
La dichiarazione completa del dipartimento di polizia di Los Angeles recita: «Le entità investigative della polizia di Los Angeles sono a conoscenza di un incidente tra due persone durante il programma degli Academy Awards. L’incidente ha coinvolto un individuo che ha schiaffeggiato un altro. La persona coinvolta ha rifiutato di sporgere denuncia. Se la parte coinvolta desidererà un rapporto di polizia in un secondo momento, la polizia di Los Angeles sarà disponibile per completare un rapporto investigativo».
Smith in seguito all’incidente si è scusato nel suo discorso di accettazione del premio, pronunciato in lacrime. L’attore ha detto: «Voglio scusarmi con l’Academy. Voglio scusarmi con tutti i miei colleghi candidati. Questo è un momento bellissimo e non sto piangendo per aver vinto un premio. Non si tratta di vincere un premio per me. Si tratta di essere in grado di gettare una luce su tutte le persone».
Tra il momento del pugno e quello della vittoria del suo Oscar, Smith ha incontrato anche Denzel Washington, che stando alle cronache gli ha detto in modo sibillino: «Nel momento più alto, fai attenzione, è allora che il diavolo viene per te». Pinkett Smith ha annunciato l’anno scorso di essersi rasata la testa dopo aver lottato contro l’alopecia.
Foto: Getty (ANGELA WEISS, ROBYN BECK/AFP via Getty Images)
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA