Oscar 2022, ecco i 10 finalisti della categoria "Preferito dai fan". E c'è anche Johnny Depp!
telegram

Oscar 2022, ecco i 10 finalisti della categoria “Preferito dai fan”. E c’è anche Johnny Depp!

Assieme alla star, anche due cinecomic, Dune e alcune sorprese

Oscar 2022, ecco i 10 finalisti della categoria “Preferito dai fan”. E c’è anche Johnny Depp!

Assieme alla star, anche due cinecomic, Dune e alcune sorprese

oscar fan favorite

In È stata la mano di Dio, lo zio Alfredo interpretato da Renato Carpentieri esulta al gol di Maradona che dà il titolo al film dicendo: «È stato un atto politico!». La citazione dall’ultimo lavoro di Sorrentino – candidato a Miglior Film Straniero – torna utile per commentare l’elenco dei finalisti dell’Oscar Fan Favorite di quest’anno.

Annunciato qualche settimana fa, lo speciale premio deciso dai fan su Twitter ha sollevato qualche controversia: quella dell’Academy è sembrata un’apertura forse eccessivamente “giovane” ai social, un tentativo di avvicinare un pubblico meno cinefilo e più appassionato dell’aspetto glamour e blockbuster del cinema. Non sorprende quindi che tra i finalisti svelati sulla piattaforma ci siano film il cui valore è relativo e subordinato ad una presa di posizione – per così dire appunto – politica dei fan.

È il caso di Johnny Depp: la star alle prese con la burrascosa causa con l’ex moglie Amber Heard e allontanata da Hollywood, ha provato a rilanciarsi con Il Caso Minamata. A lungo senza distribuzione proprio a causa delle controversie legali dell’attore, ora è spinto dai fan dell’attore verso un incredibile Oscar. Oltre al suo film, nell’elenco dei 10 finalisti dei film “Preferiti dai fan” figurano anche due cinecomic e un grande blockbuster: non potevano mancare infatti Spider-Man: No Way Home, The Suicide Squad e Dune.

In quota cinecomic va segnalato anche l’ultimo film di Zack Snyder: Army of the Dead è tra i votabili per l’ultimo round. Nella speciale lista di candidati – oltre ai già citati – ci sono anche altri due film che nella notte degli Oscar potranno davvero tornare a casa con delle “vere” statuette: uno è The Power of the Dog – film di Jane Campion con ben 12 nomination -, l’altro Tick, tick…Boom! con Andrew Garfield. Gli ultimi tre film in lizza, invece, sono delle sorprese: l’horror Malignant, il film d’animazione Sing 2 e l’ultimo adattamento di Cindarella.

Si può votare tramite Twitter o sul sito indicato dall’Academy fino al 3 marzo. Quale è il vostro preferito tra questi? Fatecelo sapere nei commenti.

Leggi anche: Endgame, No Way Home e la Zack Snyder’s Justice League sono candidati ad un Oscar speciale

Foto: MovieStills

© RIPRODUZIONE RISERVATA