Oscar 2023, da Nostalgia a L'ombra di Caravaggio: ecco tutti i film candidati per rappresentare l'Italia
telegram

Oscar 2023, da Nostalgia a L’ombra di Caravaggio: ecco tutti i film candidati per rappresentare l’Italia

La commissione di selezione istituita presso l'ANICA deve scegliere un solo film tra 12 candidati

Oscar 2023, da Nostalgia a L’ombra di Caravaggio: ecco tutti i film candidati per rappresentare l’Italia

La commissione di selezione istituita presso l'ANICA deve scegliere un solo film tra 12 candidati

oscar 2023 italia

Erede di Paolo Sorrentino cercasi: in vista dei 95° Academy Awards, comunemente detti premi Oscar, anche l’Italia si prepara a scegliere il film candidato per concorrere alla sezione il Paese nella categoria International Feature Film Award – un temo noto come Oscar al Miglior Film Straniero.

Come recita il comunicato diffuso in queste ore, al vaglio ci sono film distribuiti in Italia o in previsione di esserlo, nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 30 novembre 2022. La commissione di selezione, istituita su richiesta dell’Academy, voterà il film designato il prossimo 26 settembre 2022 – tra una settimana esatta quindi.

Sono 12 i film in considerazione in questi giorni. Partendo in ordine alfabetico, troviamo Chiara di Susanna Nicchiarelli, recentemente presentato alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Dalla kermesse veneziana troviamo anche altri titoli come L’immensità di Emanuele Crialese (QUI la nostra recensione) e Il signore delle formiche di Gianni Amelio, titolo questo che sta riscuotendo un discreto successo anche al botteghino italiano.

Tra i candidati anche Il Colibrì di Francesca Archibugi, tratto dal romanzo di Sandro Veronesi e con protagonista Pierfrancesco Favino. Non è l’unico film col celebre attore italiano nel cast: al vaglio della commissione ci sarà anche Nostalgia di Mario Martone, presentato in concorso al Festival di Cannes 2022. Dalla croisette, anche Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch – vincitore del premio della giuria e con protagonisti Alessandro Borghi e Luca Marinelli.

Il 2022 è anche l’anno di due film su altrettanti grandi artisti italiani: concorrono per la candidatura all’Oscar L’ombra di Caravaggio di Michele Placido (con Riccardo Scamarcio) e Dante di Pupi Avati. Chiudono l’elenco dei 12 candidati: Giulia di Ciro De Caro; Mindemic di Giovanni Basso, Piccolo corpo di Laura Samani e La Stranezza di Roberto Andò (quest’ultimo con Toni Servillo e Salvatore Ficarra).

La shortlist per l’Oscar al Miglior Film Internazionale verrà rivelata il prossimo 21 dicembre, mentre per le nomination vere e proprie bisognerà aspettare fino al 24 gennaio 2023. Il grande appuntamento con la notte delle stelle del cinema quest’anno è fissato per il 12 marzo 2023 al Dolby Theatre di Los Angeles.

Foto: Matt Petit – Handout/A.M.P.A.S. via Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA