Agli Oscar 2023, per la prima volta in 60 anni, non ci sarà il tappeto rosso da percorrere per arrivare al Dolby Theatre.
Il tradizionale red carpet sarà infatti sostituito da un tappeto color champagne, scelta cromatica a dir poco inedita. Il tappeto rosso era stato introdotto, in origine, nel lontano 1961, e da allora si è imposto come un pezzo importante dell’immaginario collettivo legato agli Oscar.
«Penso che la scelta di un tappeto color champagne, al posto del classico rosso, dimostri quanto siamo fiduciosi che non verrà versato sangue», ha detto il conduttore Jimmy Kimmel commentando la scelta e alludendo scherzosamente, con ogni probabilità, a quanto accaduto lo scorso anno tra Chris Rock e Will Smith.
Gli artefici del cambiamento sono i consulenti Lisa Love (collaboratrice storica di Vogue) e Raúl Àvila (direttore creativo del Met Gala di New York); lo scopo è quello di evocare lo champagne che scorrerà a fiumi durante l’evento e nell’ambito dei party dei premiati successivi alla cerimonia di consegna delle statuette dorate più ambite del cinema.
«Le persone hanno sempre il modo di trovare qualcosa che non va – ha detto Love – Questa è solo una leggerezza e speriamo che alla gente piaccia. Non significa che sarà sempre color champagne».
Che ne pensate? Ditecelo nei commenti!
Foto: STEFANI REYNOLDS/AFP via Getty Images
Fonte: New York Times
Leggi anche: Oscar: la top 10 dei momenti più memorabili dell’ultimo decennio
© RIPRODUZIONE RISERVATA