Oscar 2023, una regista accusa l'Academy di misoginia e razzismo per una mancata nomination [FOTO]
telegram

Oscar 2023, una regista accusa l’Academy di misoginia e razzismo per una mancata nomination [FOTO]

A poche settimane dalla cerimonia più attesa dell'anno deflagra una nuova polemica dai toni decisamente accesi

Oscar 2023, una regista accusa l’Academy di misoginia e razzismo per una mancata nomination [FOTO]

A poche settimane dalla cerimonia più attesa dell'anno deflagra una nuova polemica dai toni decisamente accesi

oscar 2023 film candidati

Il percorso verso la cerimonia degli Oscar 2023 registra una nuova accesa polemica a poche settimane dall’atteso evento.

A pochi giorni dall’annuncio delle nomination dei titoli che si contenderanno le prestigiose statuette, la regista di Till – Il coraggio di una madre, Chinonye Chukwu, ha infatti lanciato delle accese critiche verso l’Academy e tutta l’industria di Hollywood senza risparmiare parole al vetriolo. Dietro la rabbia della regista ci sarebbero le mancate nomination della pellicola per il Miglior film e di Danielle Deadwyle per la Migliore attrice protagonista.

Il film porta sul grande schermo la drammatica storia di Mamie Till-Bradley, madre di Emmett, un ragazzo di 14 anni rimasto vittima nel 1955 di un assassinio a sfondo razziale. Evento che spinse Mamie Till a diventare una delle più ferventi educatrici e attiviste del Movimento per i diritti civili degli afroamericani negli anni successivi.

La regista ha affidato la sua dura reazione ad un post pubblicato sul suo profilo Instagram accompagnato dalle seguenti parole:

Viviamo in un mondo e lavoriamo in settori che sono così aggressivamente impegnati a sostenere la bianchezza e perpetuare una misoginia imperturbabile verso le donne nere.

E ancora.

Sono sempre grata per la più grande lezione della mia vita – indipendentemente da qualsiasi sfida o ostacolo, avrò sempre il potere di coltivare la mia gioia, ed è questa gioia che continuerà ad essere una delle mie più grandi forme di resistenza.

Potete vedere QUI il post originale diffuso da Chinonye Chukwu.

La mancata nomination è stata commentata anche da Whoopi Goldberg, che nel film presta il volto ad Alma Carthan, madre della protagonista. In occasione di una delle ultime puntate di The View, il talk show da lei diretto, l’attrice ha smorzato la vena polemica esprimendo tuttavia rammarico per la mancata nomination agli Oscar:

Prima di iniziare, vogliamo solo celebrare gli artisti e i registi di talento che sono stati nominati per gli Oscar. Sfortunatamente, il mio film, Till, non è stato nominato, ma vogliamo comunque congratularci con tutti i candidati, perché molti di loro sono stati qui ed è meraviglioso dire congratulazioni, quindi questo è quello che faremo.

Till – Il coraggio di una madre è stato diretto da Chinonye Chukwu e vede nel cast Danielle Deadwyler, Jalyn Hall, Frankie Faison, Haley Bennett e Whoopi Goldberg.

Cosa ne pensate delle parole della regista? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA