Gli Oscar 2025 si stanno avvicinando sempre di più e con le premiazioni di altre due importanti kermesse avvenute nelle ultime ore sembrano esserci sempre meno dubbi sul titolo del film che può essere considerato a buon diritto il vero grande favorito di questa edizione.
Nelle stessa serata hanno infatti avuto luogo le premiazioni dei DGA Awards, assegnati dalla Directors Guild of America, e dei PGA Awards, assegnati dalla Producers Guild of America. Entrambi gli eventi hanno sancito il trionfo assoluto di Anora, l’acclamato film di Sean Baker, già presentato in anteprima il 21 maggio 2024 in concorso al 77º Festival di Cannes, ed ora particolarmente attenzionato in proiezione Academy Awards.
Nelle due serate sono stati premiati rispettivamente Sean Baker come Miglior regista cinematografico e Samantha Quan, Alex Coco e lo stesso Baker come Produttori del miglior film, i quali inoltre hanno dovuto cambiare repentinamente location per poter essere presenti anche alla premiazione dei PGA Awards. Ma cosa significa questo in vista dei premi Oscar 2025?
Se le statistiche non mentono, i due suddetti riconoscimenti rappresentano un importante indicatore di cosa possiamo aspettarci. Ad oggi 25 dei 34 vincitori al PGA Awards hanno poi vinto il premio per il Miglior film agli Oscar, cosa avvenuta anche l’anno scorso Oppenheimer, mentre 19 dei 22 registi vincitori ai DGA Awards si sono poi aggiudicati l’Oscar come Miglior regista.
Anora intanto ha già messo a segno ben sei nomination che la vedono concorrere per il Miglior film, il Miglior regista a Sean Baker, la Miglior attrice a Mikey Madison, il Miglior attore non protagonista a Jurij Borisov, la Miglior sceneggiatura originale ancora a Sean Baker e il Miglior montaggio sempre a Sean Baker.
Su queste basi sembra che Anora possa essere tranquillamente considerato il favorito assoluto, tuttavia per scoprirlo dovremo attendere la cerimonia degli Oscar 2025 che si terrà nella notte compresa tra domenica 2 marzo e lunedì 3 marzo. Inoltre, sarà possibile seguire la cerimonia in diretta su Rai 1 a partire dalle 23:30, e anche in streaming su RaiPlay.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Critics Choice Awards 2025: Anora sorprende, Demi Moore punta all’Oscar. Tutti i vincitori
Foto: Robert Gauthier / Los Angeles Times / Getty Images
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA