La selezione del candidato italiano per gli Oscar 2025 è ufficialmente aperta! Nella corsa per rappresentare l’Italia nella categoria Miglior film Internazionale degli Academy Awards, sono stati proposti diciannove film con distribuzione avvenuta o prevista tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024, sia in Italia che all’estero (esclusi gli Stati Uniti e i loro territori). La Commissione Anica esaminerà i titoli in competizione il 24 settembre per decidere quale sarà il rappresentante italiano nella prossima edizione degli Oscar.
Di seguito, l’elenco dei candidati in ordine alfabetico, tra cui spiccano diversi titoli presentati recentemente alla Mostra del Cinema di Venezia, come Vermiglio di Maura Delpero, vincitore del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria.
- ACCATTAROMA di Daniele Costantini
- CAMPO DI BATTAGLIA di Gianni Amelio
- CENTO DOMENICHE di Antonio Albanese
- CONFIDENZA di Daniele Luchetti
- FOOD FOR PROFIT di Giulia Innocenzi, Pablo D’Ambrosi
- GLORIA! di Margherita Vicario
- I BAMBINI DI GAZA – SULLE ONDE DELLA LIBERTÀ di Loris Lai
- IL MIO POSTO È QUI di Daniela Porto, Cristiano Bortone
- IL TEMPO CHE CI VUOLE di Francesca Comencini
- L’ALTRA VIA di Saverio Cappiello
- LA CASA DI NINETTA di Lina Sastri
- LA VITA ACCANTO di Marco Tullio Giordana
- LUBO di Giorgio Diritti
- PALAZZINA LAF di Michele Riondino
- PARTHENOPE di Paolo Sorrentino
- TAXI MONAMOUR di Ciro De Caro
- VERMIGLIO di Maura Delpero
- VOLARE di Margherita Buy
- ZAMORA di Neri Marcorè
La lista dei film candidati include opere di maestri affermati e nuovi talenti, alcuni dei quali hanno già esperienza con produzioni americane. Tra i film proposti ci sono titoli di registi noti come Paolo Sorrentino, con Parthenope, e Gianni Amelio, con Campo di battaglia. La selezione comprende anche film di registi esordienti e attori alla loro prima regia.
Tra le opere proposte, molte hanno partecipato a festival internazionali e la lista include un numero crescente di registe donne. La commissione incaricata di scegliere il film rappresentativo non deve solo valutare la qualità del film, ma anche la sua potenzialità di successo negli Stati Uniti, considerato il tipo di distribuzione e campagna promozionale prevista.
Il Comitato di Selezione, istituito presso l’Anica su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, voterà per designare il film il 24 settembre 2024. L’Academy annuncerà le shortlist il 17 dicembre 2024, le nomination il 17 gennaio 2025 e la cerimonia di consegna delle statuette avrà luogo il 2 marzo 2025 a Los Angeles.
© RIPRODUZIONE RISERVATA