Da quanto si apprende, il presidente dell’Academy of Motion Pictures Arts (l’associazione responsabile ogni anno dell’assegnazione degli Oscar), il direttore della fotografia John Bailey, è indagato per molestie sessuali: una rivelazione che avviene solo 15 giorni dopo la cerimonia di consegna delle statuette dorate.
Un’indagine è stata immediatamente aperta ed è la rivista Variety a dare per prima la notizia.
L’AMPAS, acronimo dell’Academy, non ha voluto rispondere a ulteriori di commenti, ma ha rilasciato una dichiarazione:
«L’Academy tratta eventuali denunce in modo riservato per proteggere tutte le parti. Il Comitato di appartenenza esamina tutti i reclami presentati contro i membri dell’Academy secondo il nostro processo di Standards of Conduct, e dopo aver completato le rilevazioni del caso, riferisce al Board of Governors. Non faremo ulteriori commenti su tali questioni fino al completamento dell’indagine».
Bailey, 75 anni, è stato votato come nuovo presidente dell’Accademia in agosto, in sostituzione di Cheryl Boone Isaacs. Il membro di lunga data della AMPAS era stato presidente della sezione Cinematographers e in precedenza ha ricoperto il ruolo di vicepresidente.
Da gennaio, l’Academy ha portato avanti un nuovo corso all’insegna di più rigidi standard di condotta dopo l’espulsione di Weinstein. Se Bailey venisse cacciato a seguito delle indagini, verrebbe sostituito nella linea di successione dal primo vicepresidente Lois Burwell, del ramo Trucco, fino a quando le prossime elezioni non avranno di nuovo luogo ad agosto.
UPDATE: in data 24 Marzo, a una settimana dalla formulazione dello scandalo, Bailey ha provveduto a smentire ogni accusa a suo carico. In data 28 Marzo, invece, l’Academy ha fatto decadere le accuse al direttore della fotografia.
Foto: Getty Images
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA