Il padrino: quello che non vi hanno mai detto sulla saga più venerata del cinema
telegram

Il padrino: quello che non vi hanno mai detto sulla saga più venerata del cinema

La pluripremiata trilogia di Francis Ford Coppola è ora disponibile in streaming su Infinity!

Il padrino: quello che non vi hanno mai detto sulla saga più venerata del cinema

La pluripremiata trilogia di Francis Ford Coppola è ora disponibile in streaming su Infinity!

Il padrino

È sbarcata in questi giorni, su Infinity, quella che è con tutta probabilità la saga cinematografica più venerata di tutti i tempi: Il padrino, capolavoro firmato Francis Ford Coppola, che ha radunato in un’unica trilogia mostri sacri del calibro di Marlon Brando, Robert De Niro, Al Pacino, Robert Duvall, James Caan, John Cazale, Diane Keaton e Lee Strasberg.

Ecco alcune curiosità che forse non sapevate sui 3 gangster movie:

– Ricordate la celebre scena con la testa di cavallo? Ecco, nel momento di girarla, sappiate che John Marley non aveva la più pallida idea che che si sarebbe ritrovato con una vera testa mozzata e sanguinante sul letto: le sue urla nel film sembrano così vere perché… lo erano davvero!

– E il veloce montaggio che nel primo film racconta la guerra delle cinque famiglie? Quella scena fu realizzata e montata niente di meno che da George Lucas, che voleva ringraziare Francis Ford Coppola per averlo aiutato a trovare i finanziamenti per American Graffiti.

– Nel primo capitolo Al Pacino ha preso solo 35.000 dollari (addirittura meno di Robert Duvall). Complice i successi di Serpico, Lo spaventapasseri e dello stesso Padrino, però, nel sequel il nostro ha visto salire mostruosamente il proprio cachet arrivando fino a 600.000 dollari!

– La parte di Don Vito Corleone era particolarmente contesa dalla cricca hollywoodiana, e il leggendario Orson Welles si dichiarò addirittura pronto a mettersi a dieta per il ruolo. Coppola – un suo grande fan – lo rifiutò a malincuore, avendo sempre avuto a mente Brando.

– Inizialmente Francis Ford non voleva dirigere il secondo film della trilogia, e aveva suggerito il nome di Martin Scorsese agli executive come suo sostituto. I boss, però, non volevano proprio saperne di avere un altro cineasta a bordo.

– Primati da Oscar: Marlon Brando e Robert De Niro sono gli unici attori della storia ad aver vinto un Academy Award per aver interpretato lo stesso personaggio. In aggiunta, Il padrino – Parte II fu il primo sequel ad essere stato insignito dell’ambita statuetta come Miglior Film. Sarebbe seguito, decenni dopo, solo Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re.

– Inizialmente la figlia di Michael Corleone ne Il padrino – Parte III sarebbe dovuta essere interpretata da Winona Ryder, che però rifiuto la parte per via di Edward mani di forbice. Francis Ford, allora, optò per la sua stessa figlia Sofia Coppola, che avevamo già visto ne Il padrino come bebè e nelle vesti di una bambina senza nome ne Il padrino – Parte II.

© RIPRODUZIONE RISERVATA