IT è uno dei romanzi horror più apprezzati di sempre. Scritto e pubblicato nel 1986 da Stephen King, ha ottenuto un clamoroso successo globale, diventando uno dei racconti più letti, famosi e adattati del celebre autore. Dato l’enorme potenziale, nel 1990 è stata realizzata una miniserie televisiva che vedeva Tim Curry nei panni dell’inquietante clown Pennywise, seguita più recentemente da altri due adattamenti cinematografici ad opera del regista Andy Muschietti: il primo del 2017, e il secondo, quello conclusivo, arrivato nelle sale nel 2019. In entrambi, a interpretare la creatura è stato Bill Skarsgård. Oggi scopriamo però che il secondo film non ha affatto segnato la fine dell’incubo, perché HBO Max ha appena annunciato lo sviluppo di Welcome to Derry, una nuova serie tv ambientata prima degli eventi di IT.
Lo show prequel vedrà lo stesso Muschietti nel ruolo di produttore esecutivo e regista di alcuni episodi, mentre Jason Fuchs, sceneggiatore di IT: Capitolo 2, sarà coinvolto nel progetto come co-showrunner insieme a Brad Caleb Kane, che ha già lavorato alla serie Black Sails.
Al momento non sono stati diffusi dettagli precisi sulla trama, ma considerando che si tratta di una serie ambientata prima della storia che tutti conosciamo, possiamo aspettarci che racconterà in che modo il clown Pennywise ha iniziato a perseguitare gli abitanti della cittadina di Derry, magari rivelando proprio le origini del personaggio. Non si conoscono nemmeno particolari relativi al cast, dunque non è chiaro se vedremo ancora una volta Bill Skarsgård nei panni di Pannywise.
A proposito di Welcome to Derry, Andy e Barbara Muschietti hanno dichiarato:
“Da teenager, trascorrevamo il nostro tempo leggendo a turni i capitoli di IT di Stephen King, finché la nostra copia non è caduta letteralmente a pezzi. IT è una storia epica che contiene una moltitudine di elementi, molto più di quello che abbiamo potuto esplorare nei nostri film. Non vediamo l’ora di condividere con il pubblico le profondità del romanzo di Stephen, con tutto il suo cuore, l’umorismo, l’umanità e l’orrore.”
Anche lo stesso King si è pronunciato sulla serie:
“Sono davvero entusiasta all’idea che la storia di Derry, la città più infestata del Maine, stia continuando e sono felice che sia Andy Muschietti ad occuparsi della supervisione, insieme a un gruppo fidato che comprende anche la sua talentuosa sorella Barbara. Palloncini rossi ovunque!“
Fonte: The Wrap
© RIPRODUZIONE RISERVATA