Era il lontano 2007 quando per la prima volta uno sparuto numero di cosplayer invadeva pacificamente il bellissimo Parco Giardino più grande d’Europa, sito a Valeggio sul Mincio (VR), dando inconsapevolmente il via a un evento che, nel corso degli anni, sarebbe diventato imprescindibile per tutto il mondo cosplay, italiano e non solo.
I numeri raccontano la bellezza di quasi 5.000 presenze in costume, una cifra record se si considera il fatto che non si è inseriti in nessun contesto fieristico. E allora cosa spinge appassionati di tutta Italia a intervenire sempre più numerosi? Senza dubbio la possibilità, unica nel suo genere, di portare a casa shooting mozzafiato in varie location altrimenti difficilmente accessibili, che vanno a impreziosire il portfolio dei cosplayer, grazie alla presenza di nomi ben noti nel panorama fotografico italiano.
Castello, labirinto, laghetto delle ninfee, viale delle rose, eremo, una natura meravigliosa e varia sono solo alcune delle decine di possibilità tra cui scegliere. Un’offerta di intrattenimento varia e adatta a tutti, che coinvolge grandi e piccoli, sempre sotto l’egida del mondo pop nerd cui tanto siamo affezionati. Nel corso degli anni notevoli migliorie e novità hanno reso l’esperienza sempre più ghiotta e imperdibile, tanto che già da tre anni a questa parte la data storica della kermesse, la prima domenica di settembre, ha letteralmente raddoppiato diventando un weekend al parco dal programma ricchissimo!
Si va dalle escape room tematiche ai set fotografici ispirati al mondo Disney, fino a quello di Harry Potter o ai grandi supereroi targati Marvel. Il palco principale offre un variegato intrattenimento musicale, le sigle dei cartoni animati la fanno da padrone, ma anche performance di imitazioni e canore con i grandi classici Disney e, immancabile per il gran finale, il capitano Giorgio Vanni – stavolta assieme alla iena Andrea Agresti – a chiudere in bellezza questo fantastico fine settimana.
La giornata di domenica sarà anche l’appuntamento clou per il cosplay, con le due sfilate kids e adulti, sempre capitanate dalla sottoscritta, non competitive ma con un unico obiettivo: divertirsi e far divertire!
Non dimentichiamo inoltre la presenza delle associazioni che colorano l’area del manto erboso, dal mondo western a quello steampunk, passando per Guerre Stellari, le fiabe delle principesse e un sacco di impersonator amatissimi.
Non mancano infine giochi, quiz e panel che vanno a coronare il magico mondo del cosplay al Parco Giardino Sigurtà!
© Parco Giardino Sigurtà
© RIPRODUZIONE RISERVATA