I riflettori di Cannes 2024 si sono accesi su Paolo Sorrentino. Nella serata di ieri, martedì 21 maggio 2024, il regista italiano premio Oscar è stato protagonista sulla Croisette con il suo nuovo Parthenope, film che a quanto pare ha conquistato il pubblico francese e non solo.
Stando a quanto riportato, Parthenope ha ottenuto una lunga standing ovation di circa 9 minuti, a riconferma che Sorrentino dalle parti del Festival di Cannes sia molto apprezzato (come d’altronde a Venezia e anche negli ambienti dell’Academy). Nel 2021 È stata la mano di Dio ha vinto il premio della giuria alla Mostra del Cinema di Venezia, mentre il rapporto con la kermesse francese va avanti da diversi anni.
Nel 2004 ha presentato qui Le conseguenze dell’amore, poi è tornato con L’amico di famiglia nel 2006 e quindi nel 2008 con Il Divo, film che ha vinto il Premio della giuria. Sorrentino è stato protagonista a Cannes anche con This Must Be the Place, La grande bellezza (poi vincitore dell’Oscar come miglior film straniero), Youth – La Giovinezza e ora con Parthenope, del quale da poco è stata diffusa una prima clip.
«Questo film è la celebrazione del viaggio della mia vita» ha detto alla folla dopo l’anteprima mondiale di ieri sera. Come noto, racconta la storia di una donna nata nel mare di Napoli attorno agli anni ’50. La storia si articola in un periodo compreso tra il 1950, anno della sua nascita, e i giorni nostri, attraverso alcuni momenti chiave come il colera, le contestazioni studentesche, il terremoto, fino allo scudetto del Napoli del 2023, ritrovato dalla squadra partenopea dopo 33 anni.
Durante la ristretta conferenza stampa alla quale abbiamo partecipato, il regista ha confermato la vocazione autobiografica dietro al progetto: «Le lettere d’amore non sono mai stato in grado di scriverle. Voleva essere un film su due misteri, uno era la donna e l’altro Napoli. Ho rinunciato fin da subito all’ambizione di raccontare una donna, perché non penso fosse mio compito come uomo farlo, ma ho cercato di mettere in relazione il lato femminile di me con quello di un personaggio femminile» ha raccontato.
Nel cast del film troviamo Celeste Dalla Porta nei panni della protagonista, quindi Dario Aita, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata.
Parthenope sarà distribuito dalla neo-nata Piper Film, ma non è ancora disponibile una data di uscita ufficiale.
Foto: Ernesto Ruscio/Getty Images
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA