L’hanno fatto di nuovo: dopo l’horror mixato con la commedia brit (L’alba dei morti dementi) e il poliziesco declinato comico (Hot Fuzz), i due comici inglesi più amati da Hollywood riservano il loro trattamento speciale alla sci-fi di fine anni ’80. Paul è una lettera d’amore ai vecchi film di Steven Spielberg, E.T. su tutti, deformati però sotto la lente dissacratoria della coppia. La storia è presto detta: Graeme (Pegg) e Clive (Frost) sono due nerd inglesi appassionati di fumetti, che durante una trasferta americana (destinazione il Comic-Con, ovviamente) decidono che è giunto il momento di un pellegrinaggio in tutti i luoghi famosi per l’avvistamento di extraterrestri.
Non è difficile immaginare cosa accadrà: l’alieno si manifesta per davvero, si chiama Paul (la voce in originale è di Seth Rogen), è sboccato e scorretto; il compagno di viaggio ideale per due come Graeme e Clive. Peccato che Paul sia fuggito dall’Area 51 e alle sue calcagne si metta nientemeno che l’FBI…
Regia: Greg Mottola
Interpreti: Simon Pegg, Nick Frost, Seth Rogen, Jason Bateman
Trama: Durante un road trip in America, Graeme e Clive incontrano Paul, un bizzarro alieno fuggito dall’Area 51…
Online: www.universalpictures.it
Da vedere perché: per godersi la prima “fuga” americana di Simon Pegg e Nick Frost, il loro affettuoso citazionismo e ovviamente la loro impagabile comicità.
La scheda è pubblicata su Best Movie di maggio a pag. 117
© RIPRODUZIONE RISERVATA