Sono ore di apprensione per uno dei più celebri attori italiani, legato soprattutto alla commedia anni ’80: Jerry Calà ha avuto un infarto nella notte di sabato 18 marzo 2023.
L’attore di 71 anni, si apprende da fonti locali, si trovava a Napoli per le riprese del suo ultimo film, intitolato Hanno rapito Jerry Calà: il riscatto è un problema. Mentre si trovava all’hotel Santa Lucia, sul lungomare del capoluogo campano, è stato colto da un malore.
Calà è stato quindi portato d’urgenza all’ospedale Clinica Mediterranea di Napoli: l’attore e cabarettista ci è arrivato in codice rosso ed è stato subito portato in sala operatoria. Qui, si apprende, è stato sottoposto ad una angioplastica. Il decorso, riferisce Il Mattino, sembra essere buono.
Pseudonimo di Calogero Alessandro Augusto, Jerry Calà è da oltre 40 anni un nome imprescindibile nel panorama della commedia italiana. Emerso come componente del gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli, è diventato uno dei volti più noti assieme a Ezio Greggio, Massimo Boldi e Christian De Sica, con i quali ha girato per esempio Yuppies – I giovani di successo per la regia di Carlo Vanzina.
Con l’iconico regista ha girato anche Sapore di mare, Vacanze di Natale e molti altri film. Dal 1994 è passato anche alla regia: è partito da Chicken Park, parodia di Jurassic Park di Steven Spielberg; durante la post-produzione di questo film, è rimasto vittima di un grave incidente stradale dove ha rischiato di perdere la vita per la rottura di un’arteria femorale. È tornato a camminare dopo un anno. Successivamente, ha girato anche Ragazzi della notte, Gli Inaffidabili, Vita Smeralda e Torno a vivere da solo. L’ultimo film di Jerry Calà risale al 2019: Odissea nell’ospizio.
Foto: Gareth Cattermole/Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA